A Sutera l’8 febbraio prossimo si terrà il convegno “Il Castello di Sutera sul monte San Paolino: studi per la sua riscoperta”- All’origine delle ricerche che saranno presentate, la scoperta nel settembre scorso di un reperto archeologico recante la “triplice cinta” da parte del Gruppo Speleologico Le Taddaride, durante le attività di Puliamo il buio 2018

castello di Sutera
Convegno "Il castello di Sutera sul monte San Paolino: studi per la sua riscoperta"

Durante gli interventi di “Puliamo il buio 2018” a Sutera, gli speleologi del Gruppo Le Taddaride di Palermo ha scoperto un reperto archeologico con l’incisione della “triplice cinta” all’interno di una cisterna. La Soprintendenza di Caltanissetta ha avviato una serie di ricerche sulla presenza di un Castello in cima al Monte, e risultati e ritrovamenti verrano presentati in un convegno a Sutera l’8 Febbraio prossimo, in una sala del Museo Etnoantropologico di Piazza Carmine.

Triplice Cinta sacra
La triplice cinta è un graffito legato al simbolismo sacro antico - Foto di repertorio di Giorgio Pintus e Stefano Bevilacqua

Da tempo si pensava ad un convegno sull’esistenza del vecchio castello di origine bizantina che poi è stato utilizzato nel medioevo come fortezza e come prigione. L’occasione giusta è arrivata con il ritrovamento nel mese di settembre 2018 di un blocco di pietra incisa con la Triplice Cinta dentro un ipogeo, conosciuto come “niviera”, all’interno del perimetro del castello.

“E’ un’occasione importante per Sutera di accendere i riflettori sull’antico castello; da recenti studi e recenti operazioni di scavo e pulizia si evince che i resti aspettano soltanto di essere riscoperti e riportati alla luce, magari con una campagna di scavi” dice il moderatore della serata Dott. Nino Pardi.
“Grande interesse si sta creando sul Monte San Paolino, luogo pieno di fascino naturalistico e religioso, anche dal punto di vista archeologico. Stiamo investendo energia e risorse per fare in modo che l’antico castello venga fuori” afferma il Sindaco Grizzanti.
Al convegno relazioneranno il Prof. Ferdinando MAURICI, Direttore del Museo Interdisciplinare di Terrasini; Dott. Lorenzo GUZZARDI, Direttore del Polo Regionale di Siracusa per i Siti Culturali – Galleria Regionale di Palazzo Bellomo; Arch. Daniela VULLO, Responsabile U.O.2 della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Caltanissetta; Dott. Filippo SCIARA, Officina di Studi Medievali di Palermo – Società Nissena di Storia Patria; Dott. Marco VATTANO, Rappresentante del gruppo di speleologi “Le Taddarite”, nonché Presidente della Federazione Speleologica Regionale Siciliana.
A seguire sarà inaugurata la teca contenente il blocco di pietra incisa raffigurante la Triplice Cinta.
I lavori del convegno Inizieranno alle 17.30, mentre l’inaugurazione della teca con il reperto archeologco è prevista per le 19.00.

maggiori info su “Puliamo il Buio” del gruppo Speleologico Le taddarite:
http://letaddarite.blogspot.com/2018/10/puliamo-il-buio-sutera-il-resoconto.html
http://letaddarite.blogspot.com/2018/12/puliamo-ancora-il-buio-sutera.html

Fonte: Marco Vattano
Articoli:
https://www.ilfattonisseno.it/2019/01/convegno-su-il-castello-di-sutera-sul-monte-s-paolino-studi-per-la-sua-riscoperta/

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *