Un team internazionale di esperti esploratori, scienziati e fotografi si unisce per proteggere e conservare l’acquifero di acqua dolce indonesiano
La spedizione Buteng, giunta alla sua ultima fase, sta portando alla luce importanti scoperte sul mondo sottomarino delle grotte indonesiane.
Un team composto da esperti di varie discipline, tra cui biologia, speleologia e fotografia, si sta unendo al governo indonesiano, all’Università di Gadjah Mada e alla comunità locale per proteggere e conservare l’acquifero di acqua dolce del paese.
Uno dei principali obiettivi della spedizione è lo studio della biospeleologia, ovvero la scienza che si occupa della vita all’interno di grotte e ambienti sotterranei.
La ricerca è volta a capire l’adattamento e l’evoluzione di specie che si trovano in condizioni estreme per conservare gli ecosistemi delle grotte sensibili.
Il team sta raccogliendo dati su organismi, tra cui batteri, funghi e invertebrati, per identificare e proteggere habitat e specie.
I subacquei e gli speleologi diventano le mani e gli occhi dei ricercatori all’interno di grotte sia asciutte che sommerse, aiutandoli a studiare aree che non sono mai state accessibili prima d’ora.
Insieme, i team stanno esplorando e studiando diversi aspetti, tra cui la biologia e l’evoluzione delle grotte, l’idrologia e la morfologia del carso, la presenza di microplastiche nelle acque sotterranee e i cambiamenti climatici.
La spedizione Buteng è un esempio dell’incredibile lavoro che può essere compiuto quando menti appassionate si uniscono per perseguire un obiettivo comune.
Il programma di supporto all’esplorazione XDEEP sta sostenendo l’iniziativa, dimostrando il suo impegno per la conservazione dell’ambiente marino e per la scoperta di nuove conoscenze sul mondo subacqueo.
Maggiori info e fonte: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02TACCFog2bWdafTVH5UCWDupHuYnFArsuBdda4eddpD1jZS9shMgu3kDrV36LkCZl&id=100078962864840