L’escursione del Gruppo Grotte Milano rivela nuove meraviglie nel cuore della Svizzera
Il Gruppo Grotte Milano ha compiuto un’escursione sul ghiacciaio del Gries in Svizzera, con l’obiettivo di verificare la presenza di mulini o cavità glaciali degni di nota dopo tre anni dalla precedente visita.
Lungo il percorso, i partecipanti hanno potuto ammirare le meraviglie naturali della zona, tra cui le varie tipologie di rocce dai colori vivaci.
Arrivati alla fronte del ghiacciaio, il gruppo si è diviso in gruppi dotati di radioline per perlustrare la superficie.
Dopo aver notato una gigantesca cascata che si immetteva nel ghiaccio, i partecipanti hanno scoperto sulla destra idrografica alcuni mulini e cavità glaciale di notevole interesse.
La vera sorpresa, però, è stata “La Mostra”, una gigantesca cavità scavata da una cascata che potrebbe raggiungere anche il centinaio di metri di lunghezza.
Con dimensioni impressionanti, la bocca dell’ingresso è di circa 15 metri per lato.
Il Gruppo Grotte Milano ha quindi deciso di programmare una futura esplorazione dell’enorme cavità, cercando la stagione più adatta per accedervi con meno acqua.
L’escursione sul ghiacciaio del Gries ha dimostrato ancora una volta l’incredibile bellezza della natura, ma anche la sua imprevedibilità e la necessità di procedere con cautela.
Fonte e maggiori info: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid021SJyMy3ux1BYSPNGVoGduaP4NCie9q1rdNzDsDErF97aPXVrzT2eNAhdbitigZV6l&id=100064811073865