In occasione della Giornata Mondiale della Terra, celebrata il 22 aprile, la SSI invita ad unirsi all’evento del 22 maggio per scoprire la biodiversità delle grotte italiane e contribuire alla sua conservazione.

Il Niphargus, specie bandiera dell’evento ‘Animale di grotta dell’anno 2023’, rappresenta un esempio di biodiversità fragile e minacciata, ma anche un’opportunità per comprendere meglio l’ecologia delle grotte e individuare le azioni necessarie per la sua protezione.

Visite guidate, mostre, conferenze e altre iniziative saranno organizzate per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione dell’ambiente e della tutela del nostro pianeta.

La Società Speleologica Italiana (SSI) in collaborazione con l’Associazione Grotte Turistiche Italiane promuove l’iniziativa della Campagna Animale di Grotta 2023 per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla vita nelle grotte in Italia.

Per aderire alla campagna e partecipare alle azioni di sensibilizzazione e divulgazione, è possibile compilare il modulo di adesione disponibile all’indirizzo https://forms.gle/D9Q5MFHpQdEvrxXE6.

Le azioni di sensibilizzazione e divulgazione proposte dalla SSI ETS sono molteplici e variano dalla creazione di video e materiali promozionali, alla realizzazione di giochi interattivi e poster, ai focus workshop per le Guide di grotte turistiche, alle collaborazioni con le grotte turistiche e/o associazioni del settore per conferenze e seminari, alle collaborazioni con organizzazioni di protezione ambientale e/o altri gruppi di azione su biodiversità, alle lezioni a distanza o presenziali per scuole elementari e medie dei comuni vicini alle grotte turistiche e alle osservazioni sulla biodiversità in grotta.

È inoltre possibile proporre altre iniziative locali organizzate anche oltre le date del 20, 21 e 22 maggio, preferibilmente entro i mesi di maggio e giugno.

Si precisa inoltre che i promotori si riservano di accettare le iniziative proposte.

La Campagna Animale di Grotta 2023 è un’occasione unica per sensibilizzare il pubblico sulla vita nelle grotte italiane e per contribuire alla tutela dell’ambiente sotterraneo.