Il Consiglio Direttivo della Società Speleologica Italiana nell’ultima riunione ha deciso di finanziare i seguenti progetti:
- Progetto Bue Marino, fase II: dopo gli ottimi risultati raggiunti nel Seminario sui monitoraggi ambientali in grotte naturali, si darà corso al Progetto sulle influenze delle maree sul sistema allagato del Ramo Nord
- Verrà dato sostegno al Congresso internazionale di Speleologia in cavità artificiali Hypogea 2023 organizzato dal Centro Studi Sotterranei Genova, Federazione Hypogea e Commissione Cavità Artificiali della Società Speleologica Italiana.
- Sarà finanziata la messa in rete del Catasto Nazionale delle Cavità Artificiali e la predisposizione della sezione a libera consultazione dei Catasti tematici delle cavità artificiali: Carta Antichi acquedotti, carta degli emissari artificiali dei bacini endoreici, carta dei siti rupestri del Mediterraneo.
- Finanziamento del volume di Jo De Waele e Veronica Chiarini, Studiare il vuoto. Piccolo manuale geologico dello Speleologo.
- Sarà completata la digitalizzazione dei volumi editi da SSI.
- Sarà rinnovato il sito web dedicato al Centro di documentazione F. Anelli.
- Con il contributo di SSI, di AGTI e dell’Associazione Città delle Grotte verrà pubblicato il volume di Jo De Waele e Michele Sivelli, ‘Bibliografia delle grotte turistiche nelle pubblicazioni scientifiche e speleologiche’
- Traduzione e stampa del volume di Nadia Zupan (Presidente dell’Union Internationale de Spéléologie) KARST: già tradotto per il mercato tedesco ora sarà disponibile anche per il mercato italiano.
- Sarà rinnovato completamente il sito della rivista Opera Ipogea per adeguarlo alle nuove necessità di indicizzazione.
Anche quest’anno verrà assegnato il contributo ricevuto del 5×1000 (€ 2.494,00) ad un progetto di tutela ambientale; nello specifico verrà indicato a breve l’argomento da trattare.
Recentemente, con questi fondi sono già stati finanziati progetti per la salvaguardia del Fiume Bussento (2021) e per ricerche sulle Faune tardo Pleistoceniche dalla Grotta dei Pietrazzi (2022).
Nei progetti presentati per l’ultimo bando 5×1000 sono stati evidenziati argomenti che meritano di essere sostenuti e in tal senso la nuova Commissione Scientifica valuterà se e come concedere altri contributi a sostegno di queste ricerche con i fondi accantonati come Premio Badino.
Questi per il momento i progetti esaminati e finanziati.
Associarsi alla Società Speleologica Italiana significa partecipare ai tanti progetti della SSI.
Per il consiglio della SSI il presidente
Sergio Orsini