L’Università di Catania organizza eventi per la Green Week 2024
La Sicilia sta affrontando una delle peggiori siccità degli ultimi decenni.
In questo contesto, l’Università di Catania ha organizzato una serie di eventi per la Green Week 2024, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’impatto dei cambiamenti climatici.
Il professor Sandro Privitera, geologo, guida i visitatori nelle grotte carsiche della piana catanese, dove la mancanza di pioggia ha ridotto il flusso d’acqua e causato la fossilizzazione di alcune rocce calcaree.
Nella riserva naturale Grotta Palombara, l’équipe del professore ha adottato misure per limitare il rischio di incendi e piantato alberi resistenti alla siccità.
La vegetazione stepposa dell’area è sempre più rara, ma si stanno facendo sforzi per ripristinare la biodiversità.
L’Università di Catania, partner della Green Week dell’Unione Europea, ha organizzato visite guidate alle riserve naturali per evidenziare il ruolo delle aree protette nella resilienza idrica.
Nel museo di Piazza dell’Università, gli scienziati mostrano fossili e discutono i cambiamenti climatici in Sicilia.
La professoressa Rossana Sanfilippo illustra come gli ecosistemi marini si siano adattati nel tempo, mentre la ricercatrice Emanuela Di Martino avverte delle minacce delle specie invasive.
Il professor Barone sottolinea che, oltre al cambiamento climatico, l’attività umana sta aggravando la situazione, con effetti negativi su molti organismi viventi, come i coralli.