“La scoperta della Grotta Grande del Vento- l’emozione di esserci” è il titolo del libro scritto da Mauro e Maurizio Bolognini che verrà presentato venerdì prossimo 25 novembre alle ore 17,30 nella sala consiliare del Comune di Ancona, in piazza XXIV maggio.
I due autori sono tra i protagonisti di una delle più avvincenti imprese speleologiche condotte in Italia e in Europa: la scoperta, avvenuta nel lontano 1971, nella Gola di Frasassi, della grotta Grande del Vento. Il libro racconta l’emozione vissuta dal Gruppo speleologico marchigiano nell’affacciarsi sulla profonda oscurità dell’Abisso Ancona: di chi si è calato per primo (Maurizio) e di chi attendeva insieme ad altri sul ciglio della voragine (Mauro).
Nelle pagine si sviluppa la narrazione dei primi giorni di una avventura esaltante quanto indimenticabile, vissuta da un pugno di giovanissimi appassionati che hanno, con la loro impresa, regalato al mondo ambienti sotterranei di grande splendore e ineguagliabile fascino, di cui nessuno sospettava l’esistenza. La presentazione del volume sarà aperta da un saluto dell’assessore alla Cultura Andrea Nobili cui farà seguito un commento di Aldo Grassini. Alcune pagine verranno lette da Maria Grazia Conti, La cittadinanza è invitata.