L’anno vecchio se ne va, ma pensiamo all’anno nuovo!
Il fenomeno webmediatico del momento sembra essere Facebook, probabilmente la community ha superato una soglia di utenti per cui adesso la crescita è diventata esponenziale. E’ gratuito, per ora, e questo social network potrebbe diventare uno strumento potentissimo nel giro di qualche mese.
Non è certo il miglior social network che esista, ma ci sono moltissimi iscritti ed è questo che lo rende potente; per il fatto che moltissimi lo hanno scelto per gestire le relazioni con amici, vicini e lontani è diventato un posto dove o ci sei, o stai fuori, e incomincio a credere che il numero di iscritti ha superato un punto critico per cui verrebbe da dire che “su facebook si sono iscritti tutti” . Noi proveremo ad usarlo per parlare delle solite cose: grotte, speleologi e speleologia.
Per questo è stata creata una pagina della Scintilena anche su facebook, e in pochi giorni abbiamo già i nostri fans che seguono il notiziario da li.
Invito anche i possibili interessati ad iscriversi alla scintilena di facebook, a provare questo strumento unendosi ad una già ricca comunità speleo che ruota per ora attorno a 4 o 5 comunità o gruppi. Già presente da molto Franz Maurano con il GSNE, l’Asr Associazione Speleologica Romana, lo Speleo Club Chieti, il Gruppo Speleologico Genovese SIAL, il Gruppo Grotte Giulio del mitico Spezzino Maggiali, poi abbiamo perorato la marcia dei caschetti brasiliana contro la disruzione delle grotte, è stato creato l’evento Icnussa 2009… Perchè facebook per la mia ignoranza è un ottimo strumento per gestire eventi, vedremo se reggerà l’onda d’urto di moltissimi nuovi iscritti.
Io maledico benevolmente la signorina che mi ha invitato a dare uno sguardo su Facebook dove “sta nascendo una comunità speleo molto attiva” (parole sue) per chè facebook ti prende, metà e metà tra forum e chat, ma ricca di potenzialità forse ancora non del tutto chiare e inespresse.
Buon divertimento ai nuovi iscritti!