Sul sito della Società Alpina delle Giulie (SAG) è disponibile il numero di dicembre 2023 della rivista “ALPI GIULIE”, giunta al suo 117° anno di pubblicazione.

La rivista offre ai lettori una panoramica completa delle attività promosse dai gruppi della sezione nel corso dell’anno passato.

Oltre alle relazioni sull’attività dei gruppi, il numero di dicembre 2023 di “ALPI GIULIE” include una serie di articoli che trattano temi diversi legati all’alpinismo, all’arrampicata, alla speleologia e all’escursionismo. Tra gli articoli più interessanti, segnaliamo:

  • Le glorie e le disgrazie della famiglia Fedchenko-Armfeld nel Turkestan e sui ghiacciai del Pamir“, un articolo di Enrico Merlak che ripercorre la storia di una delle famiglie russe più importanti nell’esplorazione dell’Asia centrale.
  • Spedizione sci alpinistica sui vulcani del Cile del 2019“, un articolo di Paolo Pezzolato che racconta la spedizione sci alpinistica organizzata dalla Società Alpina delle Giulie sui vulcani del Cile.
  • La grotta Noè arrampicata con Tom Kravanja“, un articolo di Paolo Pezzolato che descrive l’ascesa alla grotta Noè effettuata insieme a Tom Kravanja, in cui si è realizzato il sogno di Gianni “Giannetti” Cergol.
  • Il diario di viaggio dell’Alpinismo Giovanile in Umbria“, un articolo di Paolo Toffanin che descrive il viaggio effettuato dal gruppo di Alpinismo Giovanile della Società Alpina delle Giulie in Umbria.
  • Il viaggio d’arrampicata in Marocco del gruppo GARS“, un articolo di Giovanna Faiman che racconta il viaggio d’arrampicata effettuato da alcuni soci del gruppo GARS (Gruppo Alpinisti Rocciatori Sciatori) in Marocco.
  • Il Pozzo presso il Casello Ferroviario di Fernetti“, un articolo di Pino Guidi che descrive il pozzo situato presso il casello ferroviario di Fernetti, meglio noto come 87 VG.

La rivista “ALPI GIULIE” è disponibile sul sito della Società Alpina delle Giulie all’indirizzo https://caisag.ts.it/alpi-giulie-117-dicembre-2023/. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *