Saranno tre gli appuntamenti de “La Riserva dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa: una nuova prospettiva ambientale”, iniziativa inserita del progetto “Vode. Acque. Aghis.”, dedicato alla (ri)scoperta e valorizzazione dei luoghi d’acqua del territorio isontino.


La Delegazione FAI di Gorizia presenta “La Riserva dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa: una nuova prospettiva ambientale”, prima tappa all’interno del progetto “Vode. Acque. Aghis.“, dedicato alla (ri)scoperta e valorizzazione dei luoghi d’acqua del territorio isontino, mostrandone la bellezza e raccontando la loro storia ma anche ponendo l’accento su come si attui l’azione dell’uomo e quale sia il livello di criticità ambientale presente.

Tre gli appuntamenti dedicati alla Riserva dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa; due incontri online e una escursione sul campo. Grazie alla collaborazione con il CAI di Monfalcone e il gruppo di studi multidisciplinare transfrontaliero “Acque Carsiche Isontine”, verranno raccontate le peculiarità e le criticità dell’ecosistema superficiale e sotterraneo della Riserva, anche alla luce dei recenti studi circa la complessa e interconnessa rete idrica sotterranea che si dipana dall’Isonzo al Timavo.

Gli appuntamenti online son in programma il 18 e 25 aprile 2021, dalle 17.30 alle 18.30 saranno gratuiti chi volesse partecipare può farlo prenotandosi alla mail: gorizia@delegazionefai.fondoambiente.it o tramite pagina Facebook: FAI – Delegazione di Gorizia.

Il terzo e ultimo evento è in programma il 2 maggio 2021. Si tratta di un escursione guidata nella Riserva. L’appuntamento è fissato per le ore 9.00 al parcheggio inferiore del Lago di Doberdò. L’escursione durerà circa 5 ore e sarnno ammessi un massimo di 20 partecipanti. Per questo appuntamento è previsto un costo pari a 8 euro per i soci CAI e 15 euro per i non soci CAI.
Per le prenotazioni si può scrivere alla mail gorizia@delegazionefai.fondoambiente.it oppure ci si può recare presso la sede del CAI di Monfalcone (via Marco Polo 7, Monfalcone) il martedì dalle 17.30 alle 19.30.

FONTE https://www.facebook.com/delegazionefaigorizia

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *