La Montagna di Santa Croce: le sorgenti, le miniere, le grotte
Narni Scalo – Giovedì 20 Aprile, alle ore 16:30, presso il Centro Socio Culturale ANCeSCAO, in via dei Pini, avrà luogo un evento organizzato dall’Associazione ‘La Scintilena’. Lo speleologo Andrea Scatolini illustrerà le scoperte effettuate dal Gruppo Speleologico UTEC Narni in più di 40 anni di ricerche sulla Montagna di Santa Croce.
Durante l’incontro, Scatolini presenterà diversi aspetti della montagna, tra cui le sorgenti presenti nella Gola del Nera sotto la Montagna di Santa Croce, da cui sgorgano ben 13 metri cubi di acqua al secondo. Inoltre, verranno illustrati i dettagli delle importanti miniere di ferro dello Stato Pontificio del 1700 e le diverse grotte presenti nella zona.
Le grotte della Montagna di Santa Croce sono importanti contenitori di biodiversità e rappresentano un elemento chiave per la comprensione della storia e della cultura della zona. Sarà interessante scoprire la storia delle grotte abitate dai monaci eremiti che hanno costruito il Monastero di San Giovanni, il Monastero di San Casciano e l’Eremo di San Jaco.
L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’opportunità unica per coloro che desiderano approfondire la conoscenza della Montagna di Santa Croce e delle sue meraviglie naturali. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con il Gruppo Speleologico UTEC Narni e l’Associazione ‘La Scintilena’