Un viaggio tra le terre alte d’Italia alla scoperta del potere trasformativo della montagna nella cura di diverse problematiche fisiche e psicologiche
La RAI presenta il suo nuovo podcast, “La montagna che cura”, ideato e condotto dai giornalisti Luca Calzolari e Roberto Mantovani.
Il podcast, frutto di ventiquattro giornate di registrazioni e innumerevoli viaggi in tutta Italia, racconta l’esperienza della montagnaterapia, una pratica terapeutica complessa che si avvale dell’ambiente naturale e culturale della montagna per la prevenzione, la cura e la riabilitazione di individui con differenti problematiche fisiche e psicologiche.
Grazie a circa 200 colloqui con persone affette da disabilità fisica, problemi di salute e disagio psichico, il podcast racconta gli effetti di questa nuova cura, basata sul potere trasformativo della montagna su pazienti, medici e accompagnatori.
Gli autori del podcast, Luca Calzolari e Roberto Mantovani, hanno cercato di immergersi il più possibile nell’esperienza della montagnaterapia, incontrando operatori e pazienti, partecipando alle uscite e diventando parte integrante del contesto terapeutico delle zone montane.
Ma la montagnaterapia non si esaurisce con qualche camminata in alta quota.
Si tratta di una pratica terapeutica complessa che richiede un approccio metodologico a carattere terapeutico-riabilitativo e socio-educativo.
Il podcast ci guida alla scoperta di questa pratica, che attinge alle potenzialità racchiuse nel cuore più selvatico delle alte terre e che dialoga con la parte più profonda di tutti noi.
In alcuni casi, per rispetto alla privacy dei pazienti, sono state modificate le loro voci.
Il Club Alpino Italiano svolge un ruolo centrale nella vicenda, collaborando con diverse associazioni e medici per offrire una cura innovativa e efficace.
“La montagna che cura” è un viaggio emozionante alla scoperta del potere terapeutico della montagna, che rappresenta una risorsa preziosa per la salute e il benessere di tutti.
“La montagna che cura” è un podcast prodotto e realizzato da Cervelli in Azione, disponibile su RaiPlay Sound dal 20 giugno.
Il podcast racconta l’attualità delle principali esperienze italiane di montagnaterapia, un approccio terapeutico-riabilitativo e socio-educativo che mira alla prevenzione, cura e riabilitazione di individui con problemi, patologie o disabilità.
La registrazione del podcast presenta una varietà di voci, con alcune modifiche per garantire la privacy dei pazienti.
La montagnaterapia è un approccio che si basa sul potere trasformativo della montagna per i pazienti, i medici e gli accompagnatori.
Si tratta di un approccio terapeutico complesso che coinvolge una rete di servizi socio-assistenziali e sanitari, medici, terapisti e volontariato.
La montagnaterapia è utilizzata per trattare diverse problematiche e disabilità, generando salute e inclusione.
Pazienti affetti da patologie, dipendenze da sostanze, ludopatia e altre condizioni hanno dimostrato di trarne benefici e di acquisire maggiore autonomia.
La montagnaterapia non si limita a semplici camminate in alta quota, ma richiede un approccio metodologico terapeutico-riabilitativo e socio-educativo.
Si svolge nell’ambiente naturale e culturale della montagna, sfruttando le potenzialità offerte da queste terre e favorendo il lavoro di gruppo e la connessione con la parte più profonda di sé stessi.
Puoi ascoltare il podcast “La montagna che cura” di Luca Calzolari e Roberto Mantovani su RaiPlay Sound al seguente link: https://www.raiplaysound.it/programmi/lamontagnachecura.