di Ippolito Edmondo Ferrario

” La Milano dei Sotterranei” i n collaborazione col Comune di Milano. Tre serate esclusive e visite guidate ai misteri del sottosuolo

TURISMO E IDENTITA’ : TRE GIORNI DI EVENTI E SPETTACOLI PER SCOPRIRE IL FASCINO E IL MISTERO DELLA MILANO SOTTERRANEA.

Milano, 12 novembre 2008: Sotto la Milano che noi tutti conosciamo con le sue vie, i suoi palazzi e i suoi monumenti, esiste un’altra città di cui oggi ben poche sono le testimonianze visibili in superficie e nella memoria, la Milano sotterranea. Canali e pozzi, gallerie e bastioni, grotte e cunicoli, trincee, cripte, rifugi e tombe che con le loro sconosciute architetture raccontano l’evoluzione delle nostra città, di cui a volte non si sospetta neanche l’esistenza.

In omaggio a questi luoghi, nasce “La Milano dei sotterranei ” un percorso turistico insolito, nato da un‘idea dall’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti della “Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano” con la creativa direzione artistica di Mario Migliara. Un itinerario inconsueto animato da 3 appuntamenti che a partire da Giovedì 20 novembre, ogni giovedì, sino al 4 dicembre condurranno i milanesi a scoprire il fascino segreto, i misteri e la suggestione dell’intenso rapporto tra Milano e il suo sottosuolo.

“Sono molto orgoglioso di proporre ai turisti ma anche ai molti milanesi un percorso inedito che esplora una Milano segreta, densa di misteri e leggende” così commenta l’iniziativa l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti. “Un itinerario – continua Orsatti – che prende avvio dalla fondazione della Milano celtica e delle sue presunte tracce nei sotterranei del Duomo, passando per il dedalo di cunicoli sottostante il Castello Sforzesco e dai tanti tunnel e passaggi segreti o nelle cripte di diverse chiese milanesi, tra cui Santa Maria delle Grazie o il Tempio della Notte presente nel giardino di Villa Ottolenghi-Battyani-Finzi. “Un’identità di Milano – conclude Orsatti – fatta di storia, arte e architetture spesso nascoste che meritano di essere ritrovate o meglio, come in questo caso, riportate alla luce”.

La prima serata incontro è in programma giovedì 20 novembre ore 21.00, al Museo di Storia Naturale dove lo scrittore Ippolito Edmondo Ferrario e lo speleologo Gianluca Padovan illustreranno il percorso fotografico che raccoglie oltre vent’anni di ricerche nel sottosuolo cittadino. Svelando al pubblico il fascino di una Milano segreta e misteriosa che porta con se persino le tracce di quando a Milano pascolavano i Mammuth. Mentre giovedì 27 all’Acquario Civico alle ore 21.00 saranno le “Acque sotterranee” della città ad essere le protagoniste della serata. Antiche condotte fognarie, i fontanili e i sistemi idrici di Leonardo verranno raccontati e illustrati da una suggestivo spettacolo di danza che indaga l’inteso rapporto, spesso nascosto, tra la città e il più immateriale vitale degli elementi. Giovedì 4 dicembre il pubblico per la prima volta potrà materialmente scendere nel cuore di Milano visitando i sotterranei dell‘istituto Moreschi, un tempo adibiti a ricovero antiaereo.

L’iniziativa “La Milano dei Sotterranei” rappresenta il settimo appuntamento di un progetto culturale di ampio respiro denominato “Cento Milano” ideato dall’Assessorato al fine di valorizzare i luoghi, le tradizioni e le eccellenze spesso dimenticate o nascoste del capoluogo lombardo. L’ottavo ciclo di incontri con una Milano nascosta e inusuale, sarà per marzo con una serie di appuntamenti realizzati per ricordate il rapporto della città con il mondo del cinema.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero sino esaurimento posti, per informazioni Comune di Milano – 02.795892

Per Informazioni:
Mauro Rocco
Ufficio Stampa del Comune di Milano
Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità
Via Bagutta, 12 – 20121 Milano
Cell. 347-7958975 e-mail: mauro.rocco@comune.milano.it

PROGRAMMA EVENTI DE “LA MILANO DEI SOTTERRANEI”

GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE 2008
ore 21.00 |Museo di Storia Naturale | C.so Venezia, 55
Milano Sotterranea e Misteriosa
con: Ippolito Edmondo Ferrario e Gianluca Padovan, Andrea Thum.
Maria A. Breda docente Università statale di Architettura del Paesaggio
Intervento Prof. dal Sasso“quando i Mammuth pascolavano a Milano”

in collaborazione con
l’Associazione “Speleologia Cavità Artificiali Milano”.
foto speciali di luoghi sotterranei e letture a cura di Valentina Ferrari.

GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE 2008
ore 21.00 |Acquario Civico | Viale Gadio
Acque sotterranee
Fognature, fontanili, Leonardo e i sistemi idraulici
conferenza “Il sottosuolo e l’acqua” con Ippolito Edmondo Ferrario e Gianluca Padovan.
Spettacolo di danza “Terra “a cura Associazione culturale “Haila Shmaya”

GIOVEDÌ 4 DICEMBRE 2008
ore 21.00 |Istituto di Istruzione superiore “Nicola Moreschi” | Via San Michele del Carso, 25
Alla scoperta di un rifugio della II guerra mondiale
Visita guidata con : Ippolito Edmondo Ferrario, Gianluca Padovan, Andrea Thum, Pietro Pittini.
Orari visita: 18.30 |19.10 |19.50

Ippolito Edmondo Ferrario

www.milanosotterranea.com

www.ippolitoedmondoferrario.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *