Dal 15 Dicembre 2020 non sarà più attivo il servizio Yahoogroups e sarà cancellata anche la mailing list della speleologia italiana Speleoit@yahoogroups.com che raccoglie quasi 2000 speleologi italiani.
La “Lista speleoit” è ancora particolarmente utile, è uno strumento utilizzato da singoli, gruppi speleologici, organizzazioni ufficiali e non, e gli amministratori della “vecchia” mailing list, sostenuti da un affiatato nucleo di nerd della prima ora, ne hanno creata una nuova sotto GoogleGroups, ma gli interessati dovranno iscriversi da soli sulla nuova piattaforma.
Il prossimo 15 Dicembre la piattaforma Yahoogroups e tutte le mailing list ad esso associate saranno cancellate.
La storica mailing list speleo.it, che conta quasi 2000 iscritti, trasloca su Google Groups, ma il passaggio richiederà l’iscrizione manuale da parte dei singoli membri. E’ già possibile iscriversi alla nuova piattaforma che diventerà operativa a Dicembre. Ecco come iscriversi su GoogleGroups:
Alvise Belotti, amministratore di speleoit@yahoogroups.com ci comunica che non è facile migrare semplicemente i vecchi indirizzi mail su GoogleGroups, per motivi tecnici e per l’alto numero di iscritti.
Per rendere la migrazione più semplice possibile, è necessario che ciascuno si iscriva autonomamente alla nuova lista.
Come fare:
E’ sufficiente mandare una mail all’indirizzo:
speleo-it+subscribe@googlegroups.com
Aggiungendo una frase che permetta di distinguere fra persone e spammer automatici.
Si riceverà in risposta una mail di conferma, a cui si dovrà rispondere, anche solo cliccando sul link presente nel corpo della mail.
A quel punto l’iscrizione sarà completata; Il servizio comincerà ad essere attivo dalla prima settimana di Dicembre.
Attenzione:
– ci si può iscrivere con qualunque indirizzo email, non è obbligatorio avere un indirizzo gmail.
– controllare bene dove finisce la mail di risposta all’iscrizione e leggere tutto il contenuto e i termini del servizio.
– soprattutto chi ha indirizzo di posta con sole lettere e numeri, non riconducibili ad una persona reale, deve scrivere una riga di identificazione tipo “sono uno speleologo per favore iscrivetemi sulla nuova lista google”, altrimenti si resterà nel limbo dei “sospesi”. Questa misura di sicurezza dovrebbe limitare la ricezione di messaggi indesiderati da servizi di spam automatico che potrebbero intrufolarsi nel gruppo.
Potrebbero esistere anche spammer umani, che leggendo questo stesso messaggio tenteranno di entrare nella Mailing List. In questo caso, duemila speleologi sparsi in tutta Italia non dovrebbero faticare molto a raggiungere fisicamente lo spammer, chiuderlo in un sacco e lasciarlo in qualche luogo buio e profondo…
– Le richieste di iscrizione per indirizzi mail di virgilio.it o libero.it inviate da web ritorneranno indietro con errore, perchè il servizio sostituisce il carattere + con %2b, (speleo-it%2bsubscribe@googlegroups.com); in questo caso scrivete pure sulla vecchia lista speleoit di yahoo (prima che chiude il 15 Dicembre) oppure, in caso di problemi, scrivete a:
speleo-it+managers@googlegroups.com
qualcuno si occuperà di voi.
In questa prima fase, le iscrizioni verranno approvate a blocchi, quindi è possibile che debba passare un po’ di tempo prima che la richiesta di iscrizione al gruppo Lista Speleoit venga evasa.
L’indirizzo della lista (quello cui mandare i messaggi) sarà:
speleo-it@googlegroups.com
Attenzione al trattino fra speleo e it (speleo-it).
Speleoit è un indirizzo già occupato su Google e non si è riusciti a risalire al proprietario.
Al momento i nuovi iscritti non potranno postare, per non disperdere le conversazioni fra la nuova lista lista e la vecchia.
Il passaggio, tecnicamente “lo switch”, con lo spegnimento di speleoit@yahoogroups.com e l’accensione di speleo-it@googlegroups.com sarà effettuato indicativamente nella prima settimana di dicembre.
Perche’ é utile iscriversi alla mailing list
Sin dagli albori di internet, gli speleologi di varie parti d’Italia hanno iniziato ad usare lo strumento mailing list, per rimanere in contatto, scambiarsi esperienze, conoscenze.
Da un primo servizio ospitato su Telemar, per più di 20 anni appassionati, tecnici, curiosi, esploratori hanno condiviso gioie e dolori dell’attività speleologica sulla lista di yahoo.
Speleoit ha sempre rappresentato l’unico vero strumento di aggregazione della speleologia italiana, curato nella gestione tecnica dallo speleologo Alvise Belotti, è rimasto indipendende da sigle e organizzazioni, consentendo ad ogni iscritto di partecipare, leggere, rimanere informato.
Prima di ogni altro sito, la mailing list è stata una presenza costante, quasi indispensabile, nel panorama speleologico nazionale.
Su Speleoit abbiamo letto avidamente di esplorazioni, diatribe tra gruppi, diaspore, accesi dibattiti, veri e propri saggi di Giovanni Badino, di Arrigo Cigna e di quanti, in maniera ragionata, hanno impegnato qualche ora del proprio tempo a discutere di Speleologia.
Quando spegneremo la vecchia mailing list, ci accorgeremo di aver perduto parte della Storia della Speleologia Italiana.
Anche questo notiziario, Scintilena, non esisterebbe se non ci fosse stata la mailing list a fare da catalizzatore e da centro di attenzione.
Nell’era di Facebook, dei gruppi WhatsApp e di decine di altri sistemi di comunicazione telematica, gli speleologi usano ancora la mailing list. Ed é per questo Che ha Ancora un senso iscriversi.