Conclusi i lavori di rilievo in collaborazione tra La Venta e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Latina e Frosinone
Si sono appena conclusi i lavori di rilievo condotti dall’Associazione La Venta in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Latina e Frosinone nella Grotta Guattari a San Felice Circeo. Questa grotta è considerata uno dei luoghi più importanti al mondo per lo studio dell’uomo di Neanderthal.
Si sono concluse in questi giorni le attività di supporto che l’Associazione La Venta ha messo in campo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Latina e Frosinone (SABAP, Dott. F. Di Mario) nella Grotta Guattari a San Felice Circeo (Lazio), in collaborazione con il Prof. Mario Federico Rolfo dell’Università di Roma Tor Vergata, assieme ai suoi studenti e agli archeologi Angelica Ferracci e Maurizio Gatta.
La grotta è considerata uno dei più importanti siti al mondo legati allo studio dell’uomo di Neanderthal, poiché sono stati rinvenuti circa 40 frammenti di ossa umane appartenenti a diversi individui di questa specie.
Lo scavo speleologico del cunicolo nella zona del laghetto, che era uno degli obiettivi di questa attività, si è fermato su un detrito di frana molto compatto, ma grazie al rilievo 3D è stato possibile aggiungere questa nuova area alle parti già note della grotta.
Considerando la complessa morfologia della cavità, il rilievo è stato realizzato con due diversi strumenti di scansione: un laser scanner statico montato su treppiedi e uno scanner portatile con cui è stato possibile rilevare i tratti più complessi.
Oltre al rilievo tridimensionale, sono state realizzate anche immagini e video a 360° e rilievi fotogrammetrici con drone nelle aree esterne in prossimità della grotta.
Un lavoro meticoloso e ad alta tecnologia, realizzato grazie al supporto della società VIGEA che sarà molto utile per studiare i reperti e le morfologie presenti in questa grotta che rappresenta uno dei contesti più importanti a livello mondiale.
Per l’associazione hanno partecipato Tullio Bernabei, Gaetano Boldrini, Luca Imperio, Luca Bussolati, Umberto del Vecchio, Ivana Guidone, Tommaso Santagata, Alessia Fuscone e Norma Damiano. Foto realizzate da Gaetano Boldrini