Scoperte nuove prosecuzioni che confermano la grandezza di questa meraviglia naturale
Guiyang, (Xinhua) – I ricercatori hanno annunciato che la grotta di Shuanghedong, finora la grotta più lunga dell’Asia nella provincia cinese del Guizhou, si estende per 409,9 km e raggiunge una profondità di 912 metri, posizionandosi così come la terza grotta più lunga al mondo.
La grotta ha 107 ingressi, inoltre adiacenti alla Grotta ci sono più di 300 grotte che potrebbero giuntarsi con il grande sistema.
I risultati delle ultime ricerche sulla grotta sono stati presentati durante una conferenza stampa tenutasi martedì.
La spedizione di quest’anno è stata condotta dall’istituto provinciale delle risorse montane, dall’associazione provinciale delle grotte e da oltre 30 ricercatori ed esploratori provenienti dalla Cina, dalla Francia, dall’Italia e dal Belgio.
Durante l’esplorazione, il team ha anche scoperto fossili paleontologici e reperti geologici.
Finora sono stati trovati ben 40 fossili di panda gigante, il più antico dei quali ha vissuto almeno 100.000 anni fa, mentre l’individuo più giovane risale solo a qualche centinaio di anni fa.
Secondo He Wei, il leader del team e responsabile dell’istituto provinciale delle risorse montane, questi fossili rappresentano un raro campione che consentirà ai ricercatori di comprendere la storia evolutiva genetica della popolazione e l’evoluzione delle dimensioni degli individui dei panda giganti del tardo Pleistocene.
In precedenza, sulla base di un’indagine scientifica internazionale condotta prima del 2019, la grotta era stata misurata per una lunghezza di 257,4 km e una profondità di 665 metri.
Essendo la grotta di dolomite più lunga con la più grande area di celestina al mondo, la grotta di Shuanghe è stata definita un “museo naturale di grotte carsiche”.
Dal 1987, speleologi internazionali hanno condotto 22 spedizioni scientifiche sulla grotta, scoprendo sempre nuovi dettagli su questa meraviglia della natura.
Fonti: https://english.news.cn/20230926/8a41818b61f44c7ca33a79763512e2b9/c.html
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Shuanghedong_Cave_Network