Un gruppo di speleologi ha trovato una grotta con reperti preistorici nella zona del Faro della Palascia

La Terra d’Otranto, il lembo più orientale d’Italia, nasconde ancora dei segreti sul suo passato remoto. Nella foto di copertina, la Baia dell’Orte e sullo sfondo il Faro della Palascia (ph. A. Scatolini)

Una nuova grotta, scoperta due anni fa da un appassionato speleologo, potrebbe raccontare nuove storie sulle popolazioni che abitavano o transitavano in questa terra tra il Neolitico e l’Età del Bronzo.

Si tratta della Grotta Aurora, così chiamata in onore della figlia di uno degli scopritori, che si trova nella scogliera vicino al Faro della Palascia, il punto più vicino all’Albania.

La grotta, fino a due anni fa sconosciuta, è stata esplorata da un gruppo di speleologi del Gruppo ‘Ndronico di Lecce, che ha trovato al suo interno dei reperti di grande interesse archeologico: cocci di vasellame e due scheletri umani, un adulto e un bambino.

Questi resti testimoniano la presenza di attività umane nella grotta, forse legate a rituali funerari o a pratiche di sussistenza.

La scoperta è stata comunicata alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Brindisi e Lecce, che ha inviato una squadra di esperti guidata dalla dottoressa Ida Tiberi, specialista di archeologia preistorica.

La Soprintendenza ha provveduto a trasferire i reperti mobili nei suoi locali per le analisi del caso, mentre ha lasciato i due scheletri nella grotta, in attesa di una campagna di scavi più approfondita.

La Grotta Aurora si aggiunge così alle altre grotte preistoriche della Terra d’Otranto, come la famosa Grotta dei Cervi di Porto Badisco, con le sue pitture rupestri, la Zinzulusa di Castro Marina, con la sua straordinaria biodiversità, la Romanelli, con le sue incisioni, e le altre grotte di Carlo Cosma e Spagnoli.

Tutte queste grotte raccontano la storia di una terra che è stata da sempre un crocevia di culture e di civiltà, e che conserva ancora dei tesori nascosti da scoprire e valorizzare.

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/cultura/1463469/c-e-una-nuova-grotta-in-terra-dotranto-il-suo-nome-e-aurora.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *