Cari Speleologi, desideriamo vedervi pronti sul campo sabato 16 ottobre 2004, alle ore 10.00, presso la Fortezza di Verrua, in provincia di Torino. Altre due volte abbiamo indetto il raduno e non c’è due senza tre, visti i positivi risultati. Ricordate che una cava si è mangiata una parte della fortezza e a tutt’oggi si preferisce scordare il monumento con tutto ciò che ne consegue.

Ma la Speleologia non se n’è dimenticata, forse solo per la simpatia che nutre nei confronti delle cave o forse perché sensibile alla salvaguardia del territorio dal punto di vista naturalistico, storico e, perché no?, pure archeologico!

Il 14 ottobre 2004 ricorre il trecentenario dell’assedio della Fortezza di Verrua. Diciamo che si può cogliere l’occasione per incontrarci sul campo due giorni dopo, appunto il 16 ottobre, con la possibilità di visitare i sotterranei dell’articolata fortezza. Meglio se vi portate una tuta e un impianto d’illuminazione: potrete così vedere un paio di ridottissimi cunicoli di contromina (cm 50×70), lunghi una cinquantina di metri ciascuno. Non dimenticate il pranzo al sacco!

Il Comune di Verrua Savoia ricorderà il tecentenario il 9 aprile 2005, data della resa e termine dell’assedio. Il motivo è che “non si sono organizzati per tempo”. Ognuno fa le proprie scelte.

Per informazioni sul monumento consultate utilmente il sito: www.verrua.teses.net

 

Desideriamo vedervi numerosi.

Per la Federazione Nazionale Cavità Artificiali

Monica Bosio, Luigi Bavagnoli, Stefania Piccoli, Claudia Ninni, Gianluca Padovan

Se volete contattarci: fnca@teses.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *