Un termine che descrive il confine tra le acque sotterranee e la superficie, influenzato da vari fattori ambientali e antropici

La falda acquifera è il termine scelto per la parola chiave della settimana sulle grotte e il carsismo, un’iniziativa promossa dal National Cave and Karst Research Institute (NCKRI) per diffondere la conoscenza di questo affascinante ambito geologico.

La falda acquifera è il confine tra le acque sotterranee e la superficie, che si trova nella zona freatica, dove i pori e le cavità delle rocce sono riempiti d’acqua.

Il livello della falda acquifera varia a seconda delle precipitazioni tra le stagioni e gli anni, dell’uso della superficie da parte degli esseri umani e anche delle piante che assorbono l’acqua prima che possa raggiungere la falda.

La falda acquifera coincide con i livelli d’acqua osservati nei pozzi.

Infatti, le misurazioni dei pozzi possono essere usate per mappare i livelli della falda acquifera su un territorio.

Le grotte e il carsismo sono fenomeni legati alla falda acquifera, in quanto si formano per l’azione erosiva e dissolutiva delle acque sotterranee sulle rocce calcaree.

Le grotte sono cavità naturali che si aprono al di sotto della superficie, mentre il carsismo è il processo che modella il paesaggio superficiale e sotterraneo in aree con rocce solubili.

Le grotte e il carsismo sono oggetto di studio della speleologia, una scienza multidisciplinare che si occupa di esplorare, documentare e conservare questi ambienti unici e fragili.

La speleologia coinvolge aspetti geologici, idrologici, biologici, archeologici, storici e culturali.

L’Italia è un paese ricco di grotte e carsismo, con oltre 40.000 cavità censite e diverse aree carsiche di rilievo, come le Alpi, gli Appennini, la Puglia, la Sardegna e la Sicilia.

La falda acquifera è una risorsa preziosa per l’approvvigionamento idrico, ma anche una sfida per la gestione sostenibile del territorio, in quanto soggetta a fenomeni di inquinamento e salinizzazione¹².

Per saperne di più sulle grotte e il carsismo, si può seguire l’hashtag #CaveandKarstWordoftheWeek sui social media, dove ogni settimana viene proposta una nuova parola chiave con una breve spiegazione e delle immagini.

Si può anche visitare il sito web del NCKRI, dove sono disponibili numerose risorse informative e didattiche su questo affascinante mondo sotterraneo.

Fonte: https://www.facebook.com/groups/481475916171090/permalink/1104352867216722/


(1) Groundwater Resources maps of Europe – European Commission. https://esdac.jrc.ec.europa.eu/content/groundwater-resources-maps-europe-0.
(2) Water | Free Full-Text | Evolution of Salinity and Water Table Level of …. https://www.mdpi.com/2073-4441/13/3/372.
(3) undefined. https://doi.org/10.3390/w13030372.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *