Importante confronto a Roma con gli speleologi americani: “La conservazione delle grotte negli Stati Uniti” di Val Hildreth-Werker e Jim C. Werker della National Speleological Society, USA
Il prossimo 30 Aprile si terrà a Roma una importante conferenza, sul tema della conservazione e della tutela delle grotte negli USA, a cura degli americani Val Hildreth-Werker e Jim C. Werker, operanti come Conservation Division Chiefs presso la National Speleological Society dal 1999.
La Società Speleologica Italiana e il Circolo Speleologico Romano, che ospiterà l’incontro nella propria sede, invitano gli speleologi a partecipare e a riflettere sul significato del concetto di “conservazione delle cavità carsiche e del paesaggio carsico”, partendo da quello che ogni speleologo può fare, e considerando le azioni che vengono messe in atto in Italia tramite buone pratiche, quali “Puliamo il buio” e altre iniziative, per contribuire a limitare l’impatto umano nelle grotte, ripristinare condizioni ottimali dell’ambiente e veicolare la cultura della conservazione.
Il contributo degli americani è importante, perchè illustrerà i protocolli di conservazione delle grotte negli USA e le tecniche di restauro, adottate in trenta anni di lavoro nei diversi ambiti di ricerca e di sviluppo, insieme ad alcuni principi di etica speleologica.
Verranno discussi i metodi usati nel restauro e nella riparazione degli speleotemi, e saranno spiegati quali sono i sistemi di monitoraggio ambientale utilizzati sia in grotta che all’esterno.
I due relatori, oltre ad aver pubblicato decine di articoli e aver ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, hanno curato un volume completo sulle tecniche impiegate nel campo della conservazione degli ambienti ipogei e degli speleotemi: “Cave Conservation and Restoration” (2006).
Al termine della conferenza è previsto un dibattito e un confronto con il pubblico.
L’evento si svolgerà il 30 Aprile, alle ore 20.30 presso la sede del Circolo Speleologico Romano, in Via dei Campani 55, Roma