Notizia proveniente da “Savona News”
Una full immersion di tre giorni per migliorare le tecniche di soccorso e di comunicazione con i mass media in caso di incidenti in montagna o in grotta. A Impruneta, in provincia di Firenze, da venerdì a domenica scorsa si sono dati appuntamento sessanta esperti del Soccorso Alpino e Speleologico provenienti da tutta Italia, tra cui Liguria e Piemonte, che hanno partecipato al corso nazionale promosso dal Cnsas.
La notizia è stata pubblicata su internet, per quanto ne sappiamo, solo da Savona News. Oltre ai tecnici del soccorso erano presenti i giornalisti Giò Barbera del Secolo XIX, Gianpaolo Pannese dell’Informazione di Modena e Francesca Riele di Savonanews, su cui ho trovato la notizia del corso.
Il corso ha puntato l’attenzione su come attivare i canali informativi in caso di incidente, su come contattare i giornali, televisioni e altri media e che tipo di notizie fornire, come non ostacolare le operazioni di soccorso da parte della stampa ecc.
Visto che oggi è mercoledì, e voi leggerete probabilmente la notizia giovedì, colgo l’occasione per ricordare che i giornali pubblicano le notizie secondarie solo quando hanno spazio; figurarsi ad una settimana dalle elezioni se hanno posto per scrivere di un corso di comunicazione per il CNSAS. Ricordo anche che internet invece può offrire una notevole visibilità anche ad articoli ritenuti “di nicchia”, come la speleologia. Purtroppo con la Scintilena, anche stavolta arriviamo a leggere la notizia di rimbalzo, per fortuna non si tratta di un incidente.
Ha funzionato il corso di comunicazione? Non lo so, io la notizia l’ho trovata per caso su internet dopo 3 giorni.