A Bologna, il Centro Italiano di Documentazione Speleologica custodisce e valorizza una delle più grandi e complete raccolte di libri e documenti sul mondo delle grotte
La speleologia è la scienza che si occupa dello studio e dell’esplorazione delle cavità naturali e artificiali.
Per svolgere questa attività, gli speleologi hanno bisogno di documentarsi e di consultare fonti specializzate, che spaziano dalla geologia alla biologia, dalla storia alla tecnica. In Italia, esiste un centro di riferimento per la documentazione speleologica, che si trova a Bologna e che fa parte della Società Speleologica Italiana (SSI), la principale associazione nazionale di speleologia.
Si tratta del Centro Italiano di Documentazione Speleologica – Biblioteca “Franco Anelli”1, che nasce nel 1976 dalla fusione delle biblioteche dell’Istituto Italiano di Speleologia e della SSI2.
La biblioteca è intitolata a Franco Anelli, direttore delle Grotte di Castellana, i cui familiari donarono un importante fondo librario2.
Nel 1988, la biblioteca trova sede presso il Dipartimento BIGEA dell’Università di Bologna, che ne consente l’accessibilità e la fruizione2.
La raccolta del Centro Italiano di Documentazione Speleologica comprende oltre 30.000 volumi monografici e 3000 riviste periodiche, a cui si aggiungono i fondi speciali costituiti da stampe antiche, poster, cartoline, emeroteca e altri materiali non librari2.
Si tratta di una delle più grandi e complete biblioteche di speleologia al mondo, che offre ai ricercatori e agli appassionati una vasta gamma di informazioni e di risorse sul mondo sotterraneo.
Il Centro Italiano di Documentazione Speleologica ha anche una funzione di diffusione e di valorizzazione della cultura speleologica, attraverso la pubblicazione di riviste, monografie, quaderni didattici e atti di convegni3.
Tra le pubblicazioni più note, si segnalano la rivista “Speleologia”, che esce dal 1979 con cadenza trimestrale, e la rivista “Opera Ipogea”, dedicata alle cavità artificiali, che esce dal 1999 con cadenza semestrale4.
Il Centro Italiano di Documentazione Speleologica è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, previo appuntamento5. Per contattare il Centro, si può scrivere a biblioteca@speleo.it o telefonare al numero 051 20945945.
Il Centro dispone anche di un catalogo online, consultabile sul sito www.speleo.it, dove si possono effettuare ricerche per autore, titolo, soggetto, anno e altri criteri.
Il Centro Italiano di Documentazione Speleologica – Biblioteca “Franco Anelli” è quindi un punto di riferimento essenziale per la speleologia italiana e internazionale, che custodisce e valorizza il patrimonio librario e documentario di questa scienza affascinante e multidisciplinare.
Altre informazioni:
- Il sito web del Centro Italiano di Documentazione Speleologica – Biblioteca “Franco Anelli”, dove si possono trovare informazioni sulla storia, le attività, le pubblicazioni e i contatti del Centro1
- Il catalogo online del Centro Italiano di Documentazione Speleologica, dove si possono consultare e ricercare i libri e i documenti presenti nella raccolta del Centro2
- La pagina web della Società Speleologica Italiana, che presenta la storia, gli obiettivi, le sezioni e le iniziative dell’associazione nazionale di speleologia, di cui il Centro fa parte3
- La pagina web delle riviste “Speleologia” e “Opera Ipogea”, che sono le principali pubblicazioni del Centro e che trattano di vari aspetti della speleologia, sia naturale che artificiale4 e 5
- La pagina web con le modalità di accesso e consultazione del Centro, dove si possono trovare gli orari, le indicazioni, le norme e le modalità di prenotazione per visitare la biblioteca2