Un nuovo bando di finanziamento per eventi speleologici è stato lanciato dall’International Union of Speleology (UIS). Le sovvenzioni possono essere assegnate per spedizioni internazionali o altri eventi incentrati sull’esplorazione, lo studio o la protezione di grotte e carsismo, con particolare attenzione alla cooperazione educativa, tecnica e/o scientifica.
Tutte le domande di finanziamento devono dimostrare esplicitamente che l’evento proposto è in conformità con gli statuti, i regolamenti interni e il codice etico dell’UIS. Inoltre, l’evento deve coinvolgere collaboratori provenienti da almeno tre paesi diversi. Le proposte che non soddisfano questi requisiti verranno respinte. Altri requisiti e dettagli possono essere trovati nelle Linee guida per il supporto agli eventi speleologici dell’UIS su https://uis-speleo.org/wp-content/uploads/2020/03/Speleological-Events-Support-Guidelines-Version-2-September-2019.pdf.
La somma massima di 5.000 euro è stata stanziata dall’UIS Bureau per sostenere tutti i progetti per il 2023. La scadenza per le domande è il 31 maggio 2023. Le domande devono essere inviate al UIS Bureau attraverso il Segretario Generale Johannes Mattes all’indirizzo johannes.mattes@oeaw.ac.at.
Gli assegnatari saranno informati dell’esito della loro proposta entro la fine di luglio 2023. Per qualsiasi domanda, si prega di contattare il Vicepresidente dell’UIS per l’amministrazione, Zden?k Moty?ka, all’indirizzo z.motycka@mediform.cz.
Questa iniziativa è volta a promuovere la cooperazione internazionale nella speleologia e a sostenere la ricerca e la protezione delle grotte e del carsismo.