Durante la serata di sabato 23, membri dell’Associazione Speleo dell’Ucraina sono risaliti in superfice (nell’ambito della loro 3a spedizione nel 2004 compresa nel progetto “Richiamo delle Profondità”; con partecipanti venuti da Kiev, Yalta, Kharkov e Uzgorod).
Secondo un messaggio del responsabile della spedizione Yuri Kasyan, una nuova zona della cavità è stata esplorata: questa inizia pressapoco 50 m al di sopra del sifone terminale (-1823 m) della nuova zona del “Collettore” (esplorata durante la spedizione d’agosto).
La profondità di -2000 m è stata manifestamente superata, potendo annunciare una quota raggiunta di -2050 m.
L’esplorazione si è fermata davanti ad un tappo di sabbia asciutta.
E’ stata realizzata una topografia completa della nuova parte e ritopografata la sezione compresa tra il primo sifone (-1430 m) sino al campo di -1648 m da dove inizia la parte battezzata “Collettore”.
I dati della nuova topografia concordano bene con quella effettuata nel mese d’agosto.
Un messaggio ufficiale sui risultati di questa spedizione con la quota finale raggiunta sarà pubblicato dopo il rientro della spedizione e l’elaborazione completa dei dati topografici.
Informazioni dettagliate, con fotografie, sulle spedizioni del progetto “Richiamo delle Profondità” e la topografia delle nuove parti con una sintesi della topografia generale del Krubera-Varonya saranno pubblicati sul prossimo fascicolo della rivista “Svet” (La Luce).
Traduzione di Mauro Villani