Notizia di Paolo Gasparetto

Giovedì 14 agosto nel pomeriggio Jack Dal Secco ci ha lasciato.

In quest’ultimo anno di sofferenze per un male che non perdona ha affrontato l’ultimo viaggio come sempre ha fatto in grotta: con serenità. La speleologia Veneta perde uno dei suoi precursori storici.

Fin dai primi anni sessanta ha documentato, con la passione per la fotografia ereditata dal padre, le prime esplorazioni nel Montello. Immagini rare, che difficilmente si ritrovano negli archivi dei gruppi speleologici e che restano memoria storica di tempi in cui, in cavità, tutto era difficile anche fare una fotografia.

Le sue immagini restano per noi un patrimonio di conoscenza e cultura e un dolce ricordo di quando, la Speleologia – agli albori nella nostra zona – era coagulante sociale e di amicizia, volontariato sociale, seme per la nascita di realtà culturali più grandi. Lui, promotore di tante esplorazioni, con la sua innata curiosità ci ha regalato un ricordo del passato irripetibile, fatto di piccole scoperte, di lunghi pernottamenti in grotta, di profondi pozzi affrontati con tecniche – quelle di allora molto approssimative – che presupponevano l’aiuto di una squadra, cioè affidare la propria sicurezza ad altre persone.

Promotore del Museo di Storia Naturale del Montello e del Gruppo Naturalistico Montelliano, è stato fin agli albori della struttura uno dei suoi più accesi sostenitori. La passione per tutto ciò che esisteva nella propria terra lo ha portato ad intraprendere ricerche in campi diversi ma complementari: botanica, mineralogia, speleologia e biospeleologia, archeologia tutte legate al paese che più amava.

Molto ha dato agli studiosi che si avvicinavano al Montello. Era un aiuto sincero che voleva come interscambio il bisogno di sapere, la curiosità verso cose nuove e forse per lui da solo inavvicinabili.

Ciao Jack

Lieve ti sia la via, nuove esplorazioni ti stanno aspettando.

Gli speleologi del Gruppo Naturalistico Montelliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *