“Le acque del passato: opere idrauliche dall’antichità al XX secolo”
(Primo Congresso Telematico)

Data:
Settembre 2009: si terrà il IV Congresso di Archeologia del Sottosuolo. Non vi è quota di partecipazione. Informazioni ulteriori sul sito: www.napoliunderground.org

Organizzazione:
Il Congresso è organizzato da Napoli Underground (NUg) e Federazione Nazionale Cavità Artificiali (FNCA), gemellati nella nuova iniziativa per la diffusione dell’Archeologia del Sottosuolo, disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione delle opere ipogee.

Il tema:
Le opere idrauliche dall’antichità al XX secolo. L’acqua, la sua ricerca e la sua fruizione hanno accompagnato la vita dell’Uomo sin dagli albori del Tempo. Il Congresso desidera essere un momento d’incontro virtuale per scambiare e confrontare le proprie idee e le metodologie d’indagine applicate alla conoscenza dei manufatti idraulici, considerandone i molteplici aspetti: captazione, trasporto, distribuzione, conservazione e smaltimento.

I lavori:
I lavori da presentare al Congresso dovranno trattare le opere idrauliche realizzate dall’antichità al XX secolo, seguendo tipologie e sottotipologie in cui le cavità artificiali sono state suddivise.
Per ulteriori informazioni sulla catalogazione delle opere ipogee consultare i siti: www.archeologiadelsottosuolo.it – www.hypogeanarchaeology.com

L’idea del Congresso Telematico:
L’idea di organizzare il Congresso via internet è di Napoli Underground ed è stata concepita da Fulvio Salvi durante il viaggio di ritorno dal “III Congresso di Archeologia del Sottosuolo. I ricoveri antiaerei”, tenutosi a Massa lo scorso anno (5-7 ottobre).

Le nuove tecnologie al sevizio della ricerca:
Il Congresso si terrà via internet utilizzando le “nuove” tecnologie che la rete ha messo a disposizione: in particolare l’innovazione che consentirà questo nuovo modo di concepire l’attività congressuale in generale è il servizio live broadcast proposto da Mogulus attraverso il quale Napoli Underground offre l’omonimo canale “Napoli Underground Channel”.
Questo sistema in sostanza permette di realizzare una vera e propria televisione dalla quale trasmettere filmati, dirette, interviste e teleconferenze consentendo, con un totale abbattimento dei costi, di partecipare al congresso senza doversi accollare inevitabili impegni economici legati agli spostamenti e alla permanenza in altre città.
La partecipazione al congresso avviene direttamente dalla propria sede e l’intervento trasmesso attraverso la “web-tv” in live streaming. I singoli contributi, preventivamente concordati, saranno trasmessi in diretta e seguiti dai relativi dibattiti con gli ascoltatori, che potranno porre domande attraverso la “chat” al lato del widget Mogulus.
Tutto quello che è necessario per partecipare al Congresso è la disponibilità di un computer, di una webcam e una connessione abbastanza veloce che consenta la trasmissione del flusso audio/video.

La trasmissione del Congresso:
Tutti gli interventi, realizzati in diretta, saranno registrati e sarà possibile rivederli sempre su Napoli Underground Channel caricandoli dall’apposita sezione “ON-DEMAND”.

Modalità di partecipazione:
Le modalità di partecipazione, la pubblicazione degli atti ed altre informazioni sul Congresso sono consultabili al sito: www.napoliunderground.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *