notizia di Franco Gherlizza
L’ARTE IN GROTTA
Alla «Tana che urla» di Fornovolasco (Lucca), sabato 31 maggio si inaugura IpogeArte, la prima mostra di pittura al mondo in una galleria naturale sotterranea. L’appuntamento è per sabato 31 maggio alle 10.30 a Fornovolasco (nel comune di Vergemoli, in provincia di Lucca) davanti alla Tana che urla, per l’inaugurazione di IpogeArte, un evento mai realizzato al mondo: una mostra di pittura all’interno di una grotta non turistica.
Dal 31 maggio fino al 2 giugno (con orario 10-11 e 16-18) trenta opere dell’artista contemporaneo triestino Gianfranco Bernardi saranno dislocate lungo il percorso della grotta, vera e propria “galleria” naturale d’arte, che sarà visitabile grazie alla collaborazione degli speleologi di Dimensione Terra.
L’evento di IpogeArte, ideato da Lapo Simone Drèssino e organizzato dal Comune di Vergemoli e da Dimensione Terra Firenze (con il supporto della Comunità montana della Garfagnana e del Parco delle Alpi Apuane), prevede anche l’esposizione di cinque quadri nell’ingresso della Grotta del Tinello, altri cinquanta nella sala espositiva del Comune a Fornovolasco e quindici opere nella famosa Grotta del Vento, all’inizio del percorso turistico, alcune delle quali immerse in acqua.
All’esposizione di quadri si accompagnerà un altro evento culturale da non perdere, la mostra “Speleografia. La storia della speleologia attraverso l’evoluzione della comunicazione grafica”, allestita nella sala espositiva di Fornovolasco, che ripercorre le tappe della storia dell’uomo nel suo rapporto con il mondo sotterraneo e le varie testimonianze grafiche di questo percorso.
La mostra didattica “Speleografia”, presentata dal Club Alpinistico Triestino, rimarrà a disposizione del pubblico fino al 29 giugno 2008. 
Per informazioni: segreteria del gruppo “Dimensione Terra” 348/8509249.
Lapo Drèssino dimensioneterra @ libero.it
Segreteria del Comune di Vergemoli: 0583/764716.
Irene Bonugli irene @ comune.vergemoli.lu.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *