Al Laboratorio nazionale di Los Alamos hanno inventato una radio che funziona sottoterra. Il laboratorio, che produce armi atomiche, ha comunicato che ha rilasciato la licenza per la commercializzazione ad una società canadese, la Vital Alert Technologies Inc.
La tecnologia è stata studiata a partire dal 1996, ma solo dopo gli attentati alle Torri Gemelle si è cercato di sviluppare questa tecnica di trasmissione radio in quanto è importantissima anche per la ricerca di persone sepolte. Il sistema di trasmissione sfrutta frequenze radio molto basse (VLF – Very Low Frequency) combinate con un nuovo sistema di compressione audio ed è in grado di trasmettere segnali per qualche miglio sottoterra, attraverso terra, rocce e altri materiali finora dichiarati “impenetrabili”.
E’ in fase di costruzione un prototipo che porterà alla commercializzazione entro un anno e mezzo. Le applicazioni soprattutto per quanto riguarda la sicurezza sono infinite, dai trafori stradali, alle miniere, alla ricerca di persone sepolte, e, aggiungiamo noi, alle comunicazioni in grotta per i soccorsi. David reagor, uno dei coordinatori del team di ricerca, spiega che una tecnologia simile è già impiegata in campo militare e nelle ricerche petrolifere, e che i costi di realizzazione dovrebbero essere anche piuttosto bassi.