Si terrà il 30 gennaio 2010 alle ore 18.00 l’inaugurazione delle sede del Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano, ospitato dalla Fondazione Mida, presso il Museo MIdA 01 in Piazza De Marco a Pertosa.
Il Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano (GSAVD) www.valloverticale.it è un’associazione che opera senza fini di lucro il cui scopo principale è quello di favorire la conoscenza del fenomeno carsico che caratterizza il territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano conferendogli aspetti paesaggistici rilevanti ed il cui fragile equilibrio richiede un’attenta tutela e salvaguardia.
Il Gruppo affiliato alla Società Speleologica Italiana oltre allo studio e ricerca delle cavità presenti sul territorio promuove le proprie attività tramite incontri con le scuole, corsi di speleologia, convegni.
La sede sarà aperta tutti i venerdì dalle ore 19.30, ed intedne essere un punto di incontro sia per i soci sia per chi intende approfondire i vari aspetti che contraddistinguono la speleologia.
“La scelta di ospitare il Gruppo in una sede Mida – spiega il Presidente della Fondazione Francescantonio D’Orilia – è determinata dal fatto che tra le mission della Fondazione c’è anche la creazione di un centro di documentazione spelologica, visto che il nostro territorio oltre alla Grotte, è caratterizzato quasi interamente dal sistena carsico. Ci è sembrato peranto importante accogliere giovani che in questo settore di nicchia sono impegnati in attività di ricerca e che tra l’altro lavorano con spoelologi di livello internazionale.â€