Inizio corsi di introduzione alla speleologia, trova la tua città: a Schio, Imola, Teramo, Chieti, Ostuni, Ceva, Altamura, Bolzano, Savona, San Giovanni Rotondo, Ragusa, Udine, Vittorio Veneto, Molfetta, Padova, Palermo, Grottaglie, Senigallia, Santadi, Oderzo, Verzino, Vallo di Diano, Bindesi – Villazzano, Parma, Terni, Foligno.
Nei prossimi mesi prenderanno il via in tutta Italia corsi di Speleologia del CAI e della Società Speleologica Italiana. Di seguito l’elenco dell’inizio dei corsi di speleologia che si svolgeranno in Italia.
La sicurezza nei corsi di speleologia:
I corsi di speleologia delle Scuole delle due organizzazioni speleologiche nazionali si svolgono in totale sicurezza secondo criteri e modalità unificati e garantiti da anni di esperienza maturata da istruttori preparati e certificati.
Perchè è importante il corso di speleologia
Frequentare un corso di speleologia della durata minima di un mese è il modo migliore, forse l’unico, di avvicinarsi correttamente al mondo della speleologia.
Il corso serve a garantire sicurezza ai fruitori, introducendo difficoltà crescenti nelle tecniche di progressione su corda, ma soprattutto prepara gli allievi a conoscere tutti gli aspetti delle grotte.
La qualità delle materie insegnate in un corso di speleologia:
Il corso, oltre a far visitare qualche grotta e a insegnare come si sale e scende con una corda senza correre il rischio di ammazzarsi, fornisce nozioni di geologia, ecologia, topografia, biospeleologia, archeologia, carsismo e speleogenesi, costituendo uno strumento fondamentale per la conoscenza vera del mondo sotterraneo, che non può essere minimamente paragonabile a quella che si ha con una gitarella commerciale di un giorno a pagamento, men che meno con la visita di un’oretta in una grotta turistica tra luci, passerelle e amenità raccontate dalla guida di turno, e peggio che mai con una discesa di un Canyon che è solo una botta di adrenalina.
iscriviti ad un corso di speleologia
Il consiglio che Scintilena può dare a chi desidera conoscere il mondo delle grotte, è quello di iscriversi ad un corso di speleologia organizzato dalla scuola di speleologia del CAI o della Società Speleologica Italiana, che si svolga più vicino possibile alla propria abitazione. Se in questi due mesi non ci sono corsi nella propria città, si consiglia di contattare il più vicino gruppo speleologico (in Italia sono dislocati praticamente in tutte le regioni e in moltissime province) e chiedere quando si svolgerà il prossimo corso.