Parte questa sera la nuova serie di Superquark che andrà in onda tutti i giovedì alle 21.10 su Rai Uno. Per me Piero Angela è stato sempre un mito, da quando registravo con il registratore audio le trasmissioni di Quark (il videoregistratore ancora non esisteva) e c’era quella musichetta famosissima, “Aria” di Bach, quando parlava di buchi neri e relatività, stelle, universo, big bang. A quell’epoca non ero speleologo e non stavo attento alle curiosità del mondo sotterraneo.
Pochi anni fa andò uno speciale superquark che riguardava il sottosuolo, c’era già la Scintilena, e scrissi alla direzione della RAI per fargli i complimenti, perchè queella trasmissione valeva quanto un anno di canone di abbonamento RAI.
Tra un’ora inizia una nuova serie, di Superquark, ogni serata ci saranno almeno quattro o cinque argomenti, e occhi e orecchi puntati su RAI UNO perchè il primo servizio di stasera sarà forse su Ushuaia. In apertura i magnifici documentari naturalistici BBC della serie Planet Earth o i francesi Ushuaia di Nicolas Hulot, che ci faranno viaggiare per tutto il nostro meraviglioso pianeta.

Alberto Angela e Michelangelo Pepe ci accompagneranno nell’esplorazione di una delle piu’ grandi catacombe della romanità, quelle di Pietro e Marcellino sulla via Casilina, che si estendono per qualche decina di chilometri e conservano tracce spettacolari di pitture parietali.

Alcune notizie sul programma:

In studio a Cinecitta’ per la tredicesima edizione di Superquark 2007:

l’etologo Danilo Mainardi dell’Università di Venezia per la rubrica Viaggio nella mente degli animali; il professore di Scienza dell’Alimentazione Carlo Cannella, dell’Università di Roma per la rubrica Caro professore, lo storico Alessandro Barbero dell’Università’ del Piemonte Orientale per la rubrica Istantanee dal passato e il fisico Paco Lanciano per gli esperimenti in studio con Piero Angela.

L’equipe degli autori che ha lavorato quest’anno con Piero Angela e’ formata da, Alberto Angela, Giovanni Carrada, Barbara Gallavotti, Lorenzo Pinna e Marco Visalberghi, con la collaborazione di Elisabetta Bernardi per l’alimentazione, Patrizia Limongi per i documentari e Michelangelo Pepe per i servizi di Alberto Angela.

La curatrice del programma e’ Laura Falavolti; Monica Giorgi Rossi e’ il produttore esecutivo.

I programmisti registi di questa edizione di Superquark sono: Giulia De Francovich, Rossella Li Vigni, Francesca Marcelli, Andrea Pasquini, Cristina Scardovi, Vanessa Strizzi, Nicoletta Zavattini.. Le assistenti al programma sono: Marina Mancusi, Bianca Pasquini, Laura Pellegrini.

Collaborano inoltre: i registi Cristiano Barbarossa e Gian Marco Mori, la producer Caterina Borelli per i servizi internazionali.
Il maestro Fabrizio Scipioni, per le rubriche sulla musica.
Davide Micacchi per la scenografia.

Le musiche originali di Superquark sono ideate dal Maestro Roberto Anselmi.
La squadra grafica (Luigi Zicchittu, Daniela Geremia, Tiziana Marzi) e’ coordinata da Enrico Cacciatore.
Il montaggio e’ firmato da Oscar Moccia e Luca Ferrari.
Gli assistenti alla regia sono: Nicola Guarino e Silva Verzari.

La regia e’ di Gabriele Cipollitti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *