Lombardia – Sabato scorso l’esplorazione profonda all’Abisso delle Spade sulle Grigne sposta il fondo oltre i 900 metri di profondità, fermi sopra un pozzo. La grotta punta sempre più verso i rami oltre sifone della Grotta W le Donne.

Dopo le esplorazioni svolte durante il campo estivo sulle Grigne che avevano portato ad una profondità di 840 metri, gli speleologi continuano le ricerche nell’Abisso delle Spade e raggiungono la ragguardevole profondità di -922 metri, sopra un pozzo ancora da scendere.
Sabato scorso l’esplorazione profonda all’Abisso delle Spade sulle Grigne sposta il fondo oltre i 900 metri di profondità.
Superando i -900 metri della Grotta “Kinder Brioschi”, l’Abisso delle Spade diventa così la seconda grotta più profonda della Lombardia e punta decisamente verso la grotta W le Donne, ormai distante solo un centinaio di metri nei rami oltre sifoni.
Mancano ormai 100 metri di dislivello, che possono sembrare pochi, ma visti i luoghi sono molti e sicuramente faranno penare non poco gli esploratori.
Al momento, non è ancora chiaro in quale arrivo d’acqua possano finire, perché vi sono almeno tre torrenti importanti che confluiscono in quelle zone di W Le Donne.

Andrea Maconi nella descrizione della discesa lascia poco spazio all’immaginazione, con cunicoli e forre fangose e una bella sequenza di pozzi, traversi e cascate.

Il video:

Leggi la cronaca di Andrea Maconi

Andrea Maconi
INGRIGNA!

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *