L’Assemblea dell’Associazione Nazionale “Città delle Grotte” è stata l’occasione per incontrare l’ Associazione Grotte Turistiche d’Italia.
L’Associazione “Città delle Grotte” è aperta alla partecipazione di enti locali e istituzioni che comprendono i Comuni nei cui territori sono presenti cavità naturali sotterranee, marine o nei fianchi di un monte, nonché le fondazioni, i consorzi e le società miste che hanno in concessione o curano la gestione del relativo flusso turistico.
L’incontro del 28 e 29 novembre ha riunito i rappresentanti delle città delle grotte associate per tirare le somme delle attività svolte nell’anno 2015 e per delineare la programmazione per gli anni a venire.
Nel corso della convention è intervenuto il presidente AGTI e MIdAFranco D’Orilia, che ha sottolineato l’importanza di puntare sulla promozione del turismo legato al mondo sotterraneo, un settore che rappresenta una fonte di sviluppo sostenibile dei territori dove sorgono le grotte. “L’assemblea nazionale è stata l’occasione per rafforzare il rapporto di collaborazione tra le due associazioni, l’AGTI (che raccoglie i gestori dei siti carsici) e Città delle Grotte (che riunisce le istituzioni locali dove sorgono cavità sotterranee) – ha spiegato D’Orilia – Fare rete con “Città delle Grotte” è fondamentale per sensibilizzare sempre di più gli enti locali e le istituzioni a lavorare in sinergia con i gestori dei siti carsici e creare le basi per uno sviluppo sostenibile dei territori in termini di servizi, infrastrutture e accoglienza qualificata”.
Prestigiose presenze hanno dato lustro all’assemblea: ad introdurre i lavori sono stati il Sindaco di Lusevera, Guido Marchiol, e il Presidente “Città delle Grotte” Marcello Di Martino, Sindaco del Comune di Taranta Peligna (Ch); mentre le conclusioni sono state affidate al Presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop.
[catlist currenttags=”yes”]
[catlist categorypage=”yes”]