Esperti del settore si incontrano per parlare di rilievo, catasto e speleo archeologia nell’ambito della speleologia urbana in Umbria.
Il 27 e 28 maggio 2023 si terrà a Narni, presso l’Abbazia di San Cassiano, il Corso di II Livello della Federazione Umbra Gruppi Speleologici, promosso dal Gruppo Lavoro Speleo Archeologia e Cavità Artificiali.
L’incontro formativo sarà incentrato sulla speleologia urbana in Umbria e vedrà la partecipazione di esperti del settore.
Il corso prevede un programma intenso che si articola in due giorni.
Il primo giorno sarà dedicato alla scoperta e al rilievo delle cavità, in cui verranno illustrati i metodi di rilievo tradizionale con strumenti topografici, il rilievo 3D con iPhone, Lidar e nuvola di punti e il rilievo con fotogrammetria.
Inoltre, si parlerà del catasto regionale e della sua scheda tecnica, con un focus sulla classificazione e tipologia delle cavità artificiali.
Il secondo giorno, invece, sarà dedicato alla speleo archeologia, con una panoramica sul metodo di ricerca, la scoperta, la documentazione e lo studio delle cavità con interesse storico, archeologico, geologico e antropologico.
Inoltre, verranno affrontati gli aspetti particolari delle cavità artificiali, come l’immersione in ambienti confinati e sommersi e con l’esperienza degli speleo-sub umbri.
Il corso prevede anche e escursioni facoltative alle miniere di ferro dello Stato Pontificio nelle gole del Nera, al rifugio antiaereo di Nera Montoro e all’antico acquedotto di San Flaviano a Montefiascone.
La partecipazione al corso è aperta a tutti al costo di 10€ di quota di iscrizione e 35€ per il vitto e l’alloggio. Per maggiori informazioni e per prenotare la partecipazione, è possibile contattare Virgilio Pendola al numero 3663230078.