Continua veramente malissimo questo anno 2006, anche questa volta si tratta di una valanga che ha coinvolto almeno 3 speleologi ungheresi nel pomeriggio di ieri. Facevano parte di un gruppo di 10 speleologi, tutti ungheresi, che stavano visitando delle grotte sul Canin. uscendo da una di queste sono stati travolti da una piccola valanga da cui sono riusciti a salvarsi, hanno proseguito per Cave del Predil e sono stati travolti da una seconda valanga. Due sono morti, un uomo e una donna, mentre il terzo è riuscito a salvarsi e a dare l’allarme. Il resto della squadra dovrebbe essere ancora in grotta. Fonte: Repubblica con la notizia completa e colorita.
Sembra che i soccorsi stanno cercando di raggiungere gli altri 7 speleologi che per ora sono al sicuro in grotta, forse anche ignari di quello che stà succedendo fuori; in questo momento non sappiamo di che grotta si tratti
All’inizio di febbraio in un incidente forse simile, sono morti 4 speleologi ucraini in Azbkhazia, nel sud della Russia, anche loro travolti da una valanga, ma i soccorsi russi trovano molte difficoltà a recuperare i corpi, tre dei quali risultano ancora dispersi, per le avverse condizioni atmosferiche e le abbondanti nevicate.
A gennaio la comunità speleologica italiana aveva subito anche la perdita di Paolo Verico, per malattia, e pochi giorni dopo di un altro speleologo italiano, morto in un incidente.