Un uomo perde la vita durante un’escursione nel canyon
Nel pomeriggio di venerdì 25 agosto 2023, un tragico incidente ha sconvolto la tranquillità del Parco del Monte Baldo.
Un uomo di Rovereto (Trento), nato nel 1951, ha perso la vita nella forra del torrente Sorna, un affascinante canyon che offre ai visitatori quattro emozionanti salti.
L’uomo aveva deciso di intraprendere l’avventura da solo, scendendo lungo il canyon a partire dal suggestivo Ponte del Diaol a Brentonico.
Purtroppo, secondo le prime ricostruzioni, durante la discesa lungo la prima cascata, l’uomo potrebbe essere rimasto bloccato con la corda e, in seguito, annegato.
La compagna dell’uomo, che lo stava aspettando presso il Ponte del Diaol, ha allertato il Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 15:20, preoccupata per la sua mancata ricomparsa.
Tuttavia, l’uomo non era rintracciabile a causa dell’assenza del telefono.
La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha immediatamente richiesto l’intervento delle Stazioni Vallagarina e Ala, nonché del Gruppo tecnico forre del Soccorso Alpino e Speleologico.
Sul luogo dell’incidente si sono recati anche i Vigili del Fuoco volontari di Mori e Brentonico, insieme al nucleo SAF.
Dopo essersi messi in contatto con la compagna dell’uomo, i soccorritori si sono avventurati nel canyon, discendendo con cautela per cercare la persona dispersa.
Purtroppo, intorno alle 16:00, lungo la prima discesa, hanno fatto una tragica scoperta: il corpo dell’uomo senza vita.
L’elicottero con un’equipe medica è stato rapidamente inviato sul luogo dell’incidente, ma purtroppo non è stato possibile fare altro che constatare il decesso dell’uomo.
Dopo aver ottenuto l’autorizzazione dalle autorità competenti, la salma è stata recuperata e trasferita a Brentonico.
Al fine di fornire supporto alla compagna della vittima, sono stati attivati gli Psicologi per i Popoli, che si occuperanno di affrontare l’enorme dolore e lo shock emotivo causati da questa tragica perdita.