Lo speleologo americano continua a soffrire di emorragia interna mentre si avvia la macchina dei soccorsi
In Turchia, in corso una operazione di soccorso speleologico internazionale per salvare un americano a 1000 metri di profondità
Cattive notizie arrivano dalla missione di soccorso nella Grotta Morca, nel sud della Turchia, dagli speleologi del soccorso ungherese.
Alla fine di agosto 2023 era iniziata un’importante spedizione internazionale di esplorazione, con la partecipazione di speleologi ungheresi, rumeni, americani e ungheresi nella Grotta Morca, situata nei Monti Tauri, nel sud della Turchia.
Uno degli esploratori chiave della spedizione, un speleologo americano di 40 anni, nella giornata di venerdì ha improvvisamente avuto un grave problema di salute con sanguinamento gastrointestinale, rendendogli impossibile uscire autonomamente dalla caverna.
I colleghi della spedizione hanno richiesto assistenza all’ECRA, l’organizzazione europea che raggruppa i servizi nazionali di soccorso in grotta, cercando inizialmente un team medico capace di scendere a -1000 metri per fornire cure mediche urgenti.
In Europa, per ora solo il Servizio di Soccorso in Grotta Ungherese è stato in grado di inviare un tale team, la domenica.
I soccorritori ungheresi sono arrivati sul posto in due gruppi tra domenica e lunedì e hanno iniziato la discesa nella grotta.
Il primo gruppo è riuscito a raggiungere il ferito con sforzi titanici e ha stabilito un campo medico intensivo in un campo base a -1000 metri di profondità.
L’uomo ha ricevuto cure mediche, incluso una trasfusione di sangue, dato il suo grave stato di salute.
Le cure attualmente sembrano avere risultati limitati, con il sanguinamento del ferito che continua a essere significativo e difficile da controllare, rischiando lo shock emorragico.
Il secondo gruppo di soccorritori ungheresi è arrivato alle prime luci dell’alba alla bocca della caverna e ha intrapreso un viaggio di un giorno per raggiungere il ferito con ulteriore sangue e plasma congelato.
Gli altri membri del gruppo stanno cercando di stabilire una comunicazione affidabile tra l’esterno e l’interno, e di coordinare l’approvvigionamento di risorse dalla superficie per i soccorritori attualmente impegnati nell’operazione di salvataggio.
È importante notare che tali operazioni di soccorso in grotta di questa portata sono estremamente rare, e i procedimenti amministrativi delle autorità internazionali si stanno dimostrando difficili da avviare.
Tra i soccorritori, attualmente ci sono membri di un team internazionale di ricerca sotto la guida delle autorità turche, con 2 speleologi bulgari e 9 soccorritori ungheresi coinvolti.
Altri team internazionali di soccorso, inclusi soccorritori croati, italiani, sloveni e americani, sono pronti a partire in attesa di una richiesta ufficiale che deve partire dal Governo Turco.
Al momento, il ferito si trova a -1000 metri di profondità.
Finora, il record per un’operazione di soccorso in grotta è stato stabilito nel 2014 nella grotta Riesending Hole in Baviera, dove è stato possibile portare in superficie da oltre 1000 metri di profondità uno speleologo con un grave trauma cranico, dopo 11 giorni di sforzi intensi da parte di 700 persone.
Un’altra operazione memorabile di tutt’altro tipo è stata quella degli speleosub britannici che hanno salvato tredici ragazzini dalla grotta in Thailandia pochi anni fa.
Alla luce delle informazioni più recenti, ci troviamo all’inizio di un’operazione di soccorso simile in termini di dimensioni e complessità.
I soccorritori ungheresi, volontari che si autofinanziano, hanno lanciato una raccolta fondi per le loro operazioni e chiedono aiuto in questa situazione difficile. Potete inviare il vostro contributo al loro conto presso la banca MagNet:
Magyar Barlangi Ment?szolgálat, Numero di conto 16200137-00187628, IBAN: HU07162001370018762800000000, Banca MagNet, SWIFT: HBWEHUHB, Beneficiario: Magyar Barlangi Mentoszolgalat.
Anche gli americani, in ansia per il loro compatriota, hanno lanciato una raccolta fondi che finora ha raccolto 26mila dollari: https://www.gofundme.com/f/39f9kd