Il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico è intervenuto per soccorrere una speleologa esperta rimasta sotto una frana in una grotticella in località Val Alta tra Duno e Cassano Valcuvia in provincia di Varese. Secondo il giornale ‘Il Giorno’, la donna era in esplorazione a -50 nell’Abisso Primeros, quando è stata investita da una scarica di sassi. I soccorritori stanno tentando di raggiungerla.
Questo di seguito è il Comunicato CNSAS Lombardo delle ore 19:40 del 25 Aprile:
VARESE – Intervento di soccorso speleologico in corso nella grotta “Abisso Primeros”, in località Val Alta, tra Duno e Cassano Valcuvia.
La richiesta è arrivata nel pomeriggio di oggi, martedì 25 aprile 2023, e riguarda una donna, situata a una profondità circa – 50 metri, sul fondo di una grotticella.
I tecnici di soccorso speleologico del Cnsas Lombardo, IX Delegazione speleologica regionale, la stanno raggiungendo con il materiale di primo intervento.
Stanno intervenendo anche i tecnici della XIX Delegazione Lariana, componente alpina della Stazione di Varese, e la Guardia di finanza, con l’elicottero decollato da Vengono. Seguiranno eventuali aggiornamenti.
COMUNICATO 25.04.2023
CORPO NAZIONALE SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO