La Guardia Civil di Huesca ieri mattina ha trovato il corpo senza vita del ragazzo francese di 12 anni scomparso Sabato nella Forra di Oscuros del Balcés.
Ieri mattina, Domenica 28, è stato recuperato il corpo senza vita del ragazzo francese di 12 anni scomparso Sabato nella Forra di Oscuros del Balcés nei pressi di Rodellar, in Spagna. Il minore faceva parte di un gruppo di torrentisti francesi. I testimoni poco dopo l’incidente avevano detto che il bambino era deceduto e che la corrente lo aveva trascinato.
L’allarme era stato dato intorno alle 20:00 del sabato pomeriggio, con due torrentisti francesi intrappolati nella forra e impossibilitati a continuare; nel corso dell’intervento si è appreso che un minore era scomparso.
Sul posto è intervenuta l’unità aerea della Guardia Civil de Aragón, EREIM de Huesca che ha provveduto all’individuazione e al recupero dei torrentisti prima dell’arrivo della notte.
A causa della grande quantità di acqua che si stava riversando nella forra, non è stato possibile procedere alla ricerca del bambino, sia per il buio che per le difficoltà di accesso.
Ieri mattina i soccorritori hanno ripreso le ricerche, come riportato dalla Guardia Civil de Huesca, e dopo aver individuato il corpo sott’acqua lo hanno recuperato con difficoltà per la forza della corrente.
Mentre era in corso il soccorso dei torrentisti nella Forra di Oscuros del Balcés, il personale dell’Unità Aerea ha sorvolato la forra di Gorgas Negras, dove altri tre francesi erano rimasti bloccati dalla piena ed avevano trascorso la notte in attesa dell’abbassamento della portata del torrente.
I piloti dell’unità aerea hanno localizzato e recuperato anche i tre canyonisti francesi, illesi.
Fonte: http://historico.aragondigital.es/noticia.asp?notid=176118