Oggi pomeriggio uno speleologo di Ancona, M.C. di 65 anni, è scivolato mentre era in esplorazione all’interno della Grotta del Fiume, a Frasassi. Le sue condizioni sono buone, ma per un forte dolore alla caviglia sono dovuti intervenire i soccorsi che lo porteranno fuori durante la notte.
Verso mezzogiorno di Domenica 27 Ottobre M.C., un esperto speleologo di 65 anni di Ancona è rimasto vittima di un banale incidente all’interno del complesso carsico Grotta del Fiume – Grotta del Vento, nel tratto non turistico delle Grotte di Frasassi.
A causa di una scivolata ha riportato un trauma ad una caviglia e non è stato più in grado di camminare da solo.
L’incidente si è verificato nella “Sala Villa”, in una zona della Grotta del Fiume che dista circa un chilometro e mezzo dall’uscita.
Sul posto sono giunti una trentina di soccorritori del CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico provenienti da Marche, Abruzzo e Umbria.
Le squadre sono all’opera per portare fuori il ferito con una barella. All’interno è stata allestita una linea telefonica che consente di tenere in contatto le squadre con il coordinamento all’esterno.
L’uomo è stato raggiunto da un medico del CNSAS, le sue condizioni fisiche sono buone, è stato sempre cosciente e dovrebbe raggiungere l’uscita nella mattinata di lunedì.
Il percorso che dovrà seguire la barella non è particolarmente difficile, ma le operazioni per il trasporto saranno rallentate da alcuni passaggi stretti presenti all’interno della grotta.
Fonte: Il Resto del Carlino