Negli ultimi dieci giorni, il VRT Volcano Rescue Team, una speciale task force per interventi di soccorso in grotte vulcaniche, è intervenuto 3 volte nella stessa grotta vulcanica vicina al Monte St. Helens.

Tutti e tre i feriti hanno riportato ferite alle gambe. Nei lavatubes della “Grotta delle Scimmie”- Ape Cave , due soggetti sono rimasti feriti all’interno della grotta: uno ha richiesto il trasporto con barella a ruote e uno è potuto uscire con l’assistenza dei soccorritori. Il terzo soggetto è caduto mentre tornava sul sentiero e ha richiesto anche il trasporto con la barella.

Il terreno all’interno e intorno alle grotte vulcaniche è composto da rocce affilate e irregolari e l’ulteriore difficoltà ambientale del buio e degli ambienti angusti, rendono la visita della grotta un’escursione impegnativa. Inoltre in caso di incidente in grotta si rischia anche l’ipotermia, anche d’estate.

Il VRT raccomanda ai visitatori di entrare muniti di attrezzature adeguate, illuminazione, calzature e vestiti caldi e di non oltrepassare i propri limiti fisici.

In realtà, da alcuni commenti alla notizia originale, si deduce che l’Ape Cave è una grotta estremamente semplice, ma il problema è che è visitata da un alto numero di persone che non hanno la minima esperienza di come ci si deve muovere all’interno di una grotta.

Fonte facebook: https://www.facebook.com/groups/caversgroup/permalink/10158819504358639