Un’escursione tra storia e natura nelle antiche cave gualdesi
Il Gruppo Speleologico Gualdo Tadino (GSGT) organizza per domenica 1 settembre 2024 un’escursione unica nel suo genere: “Una Giornata da Minatore”.
L’evento si terrà presso le storiche Cave delle Macine, un sito minerario attivo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, noto per l’estrazione di pietre utilizzate per la produzione di macine da mulino.
Il programma della giornata prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 9:15 presso il piazzale Santo Stefano a Serrasanta.
Da qui, si partirà per un itinerario che, attraverso tracce di sentiero per la Costa del Serrasanta e la Via delle Crocette, condurrà alle Cave delle Macine.
Il percorso, in gran parte pianeggiante, richiede circa mezz’ora di cammino.
L’attività principale della giornata, che si svolgerà dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 15:30, sarà la ricerca dell’ingresso di una terza galleria delle cave.
Attualmente, sono aperte solo due gallerie, mentre l’ingresso alla “galleria madre”, la più lunga e forse la più antica, risulta ostruito.
Le gallerie si intuiscono grazie a trincee che portano ai cumuli di detriti accumulatisi in un secolo di abbandono.
Per partecipare all’escursione, è consigliabile indossare abiti da lavoro o da montagna, guanti da lavoro e scarpe da montagna. La pausa pranzo è prevista alle ore 13:00 e sarà al sacco.
Il ritorno alle auto è previsto per le 15:30, seguendo un itinerario che passa per la “Via delle Tregge”, una larga via nel bosco della Selvolina utilizzata in passato per il trasporto a valle delle pietre da macina. Il percorso, in parte in discesa e in parte pianeggiante, richiede circa un’ora di cammino.
L’evento e il percorso potranno subire modifiche in base alle condizioni meteo e al giudizio degli accompagnatori. Ogni partecipante è responsabile per se stesso e per eventuali minori sotto la sua tutela. Per partecipare, è necessario prenotare entro venerdì 30 agosto al numero indicato.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare Peppe al numero 333 343 9751.