Venerdì 29 gennaio 2010 (ieri), in Spagna è stata approvata una legge che definisce la figura di “Tecnico Sportivo in Speleologia”.
Questo riconoscimento è destinato a quanti svolgono attività professionali di guida speleologica, ma anche per chi svolge attività autonoma o effettua corsi di speleologia come istruttore.
Secondo il governo spagnolo, questa legge con il riconoscimento accademico di questa figura professionale, garantirà il corretto insegnamento della disciplina sportiva della speleologia.
Nota personale: Credo che sia un gran casino, soprattutto perchè è difficile definire cosa è la speleologia, almeno in Italia, e soprattutto è difficile stabilire qual’è il modo corretto di andare in grotta. Se infatti dal punto di vista tecnico, compresi materiali impiegati e tecniche di progressione su corda, abbiamo più o meno una certa uniformità di comportamenti, questo non è altrettanto vero quando si entra in merito a comportamenti etici in grotta; Per esempio, propriogli spagnoli fanno “gare di speleologia” sia indoor, cioè con percorsi artificiali all’interno di palestre, che in grotta.
Una pratica abbastanza discutibile per chi vorrebbe intendere la speleologia come studio delle grotte.
Vedremo che combineranno gli spagnoli con questa legge; Noi in Italia rimaniamo incasinati con le nostre leggine regionali sulle guide escursionistiche, speleologiche ecc. ecc.