Grazie ai progressi tecnologici, i ricercatori possono ora monitorare le specie e il numero di individui di pipistrelli presenti nella grotta
Nella suggestiva cornice della Kungur Ice Cave, situata nella regione di Perm, in Russia, un team di ricercatori ha avviato uno studio approfondito sulle popolazioni di pipistrelli che trascorrono l’inverno all’interno della grotta.
Grazie ai recenti progressi tecnologici e alla creazione di strumenti all’avanguardia, i ricercatori sono in grado di registrare le voci di queste affascinanti creature alate.
Con l’arrivo dell’autunno, inizia la migrazione dei pipistrelli verso i loro luoghi di ibernazione.
Nonostante le temperature negative all’entrata della grotta e le numerose visite degli escursionisti, i pipistrelli scelgono la Kungur Ice Cave come rifugio invernale, dove vengono costantemente monitorati dai ricercatori.
Grazie all’utilizzo di strumenti sofisticati, come i bat detector, è possibile rilevare il numero di pipistrelli presenti e, attraverso l’analisi dei suoni emessi, identificarne la specie.
I pipistrelli utilizzano l’ecolocalizzazione emettendo ultrasuoni, frequenze che vanno oltre il range percepito dall’orecchio umano.
Tuttavia, grazie a questi strumenti all’avanguardia, il linguaggio dei pipistrelli può essere tradotto in suoni udibili dall’orecchio umano.
Questa applicazione è di grande interesse sia per la comunità scientifica che per i turisti che visitano la grotta.
Il parere degli esperti
Secondo la dottoressa Olga Ivanovna Kadebskaya, esperta in scienze geografiche e responsabile del laboratorio-stazionario Kungur presso l’Istituto di Montagna della sezione degli Urali dell’Accademia Russa delle Scienze: “Gli scienziati chirotterologi sostengono che i pipistrelli vivano sulla Terra da 50 milioni di anni. L’immagine di questi animali notturni con le ali continua a suscitare timore e terrore in molte persone. Tuttavia, non sono così malvagi come comunemente si crede. Infatti, sono proprio questi esseri alati a combattere gli insetti notturni e crepuscolari dannosi per gli esseri umani, oltre a partecipare all’impollinazione di varie piante“.
A livello mondiale, esistono più di 1400 specie di pipistrelli che abitano tutti i continenti, ad eccezione dell’Antartide.
In Russia, si contano circa 45 specie, di cui 10 sono presenti nella regione di Perm.
Lo scopo di questo studio è proprio quello di determinare il numero di specie e individui di pipistrelli che vivono nella Kungur Ice Cave.
Attualmente, lo studio sulla colonia di pipistrelli nella grotta viene condotto mediante l’utilizzo di un dispositivo portatile.
Durante l’inverno, quando i pipistrelli sono in letargo, sarà installato un dispositivo fisso all’interno della grotta, consentendo a tutti gli interessati di ascoltare le conversazioni dei pipistrelli.
La ricerca condotta nella Kungur Ice Cave offre un’opportunità unica per approfondire la conoscenza di queste affascinanti creature e per promuovere la consapevolezza sull’importanza del loro ruolo nell’ecosistema.
Grazie ai progressi tecnologici e alla dedizione dei ricercatori, si aprono nuove prospettive per la conservazione e la protezione dei pipistrelli e del loro habitat naturale.
Fonte: https://m.facebook.com/groups/6349040275224765/permalink/6394345490694243/