Ecco il programma denso e straricco del Seppenhofer per il 2010:

PROGRAMMA PER L’ATTIVITA’ 2010

Oltre alle date sotto indicate la normale attività speleologica sarà svolta durante tutto l’arco dell’anno con escursioni in grotta, rilevamenti topografici ecc.
Alcune date sotto indicate potranno essere modificate in caso di brutto tempo, ad ogni modo eventuali cambiamenti saranno tempestivamente segnalati sulla stampa locale e via mail.

23/2 – 23/3 – GORIZIASPELEOFILM – Giornate del film underground (Ogni martedì verrà proiettato un filmato dedicato alla speleologia – Responsabile: il C.D. “Seppenhofer”)

27-28/2 – RILEVAMENTO CAVITA’ SUL M. SABOTINO (Breve campagna di rilevamento delle cavità nella parte slovena del Sabotino – Responsabile: Marco Meneghini)

7/3 – ESCURSIONE SUL MONTE SABOTINO (Giro turistico attraverso le gallerie cannoniere del M. Sabotino aperto alla cittadinanza e in collaborazione con l’Azienda agricola Castel San Mauro – Responsabile: Maurizio Tavagnutti)

14/3 – VISITA GROTTA PRE-OREAK (Giro turistico in grotta aperto alla cittadinanza – Responsabile: Maurizio Tavagnutti)

21/3 – CONOSCERE IL CARSO ISONTINO IN MTB (Giro turistico in MTB sul Carso Isontino aperto alla cittadinanza – Responsabile: Marco Vecchi della Gorizia MTB di via Cascino a Gorizia)

14/3 – VISITA GROTTA TORRI DI SLIVIA (Visita didattica in grotta per gli alunni della scuola elementare di Grado – Responsabile: Franco Bressan)

11/4 – VISITA GROTTA TORRI DI SLIVIA (Giro turistico in grotta aperto alla cittadinanza – Responsabile: Franco Bressan)

18/4 – ESCURSIONE SUL M. CAVALLO DI PONTEBBA (Escursione aperta alla cittadinanza – Responsabile: Maurizio Tavagnutti)

7-9/5 – BUDAPEST (H) – 100 YEARS ANNIVERSARY OF THE ORGANISED HUNGARIAN SPELEOLOGY (Partecipazione ai festeggiamenti per i 100 anni della fondazione della società speleologica ungherese)

12-16/5 – DRESDA (D) – 11° INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON PSEUDOKARST (Partecipazione all’11° simposio sul pseudocarsismo)

30/5 – ESCURSIONE SUL MONTE SABOTINO (Giro turistico attraverso le gallerie cannoniere del M. Sabotino aperto alla cittadinanza e in collaborazione con l’Azienda agricola Castel San Mauro – Responsabile: Maurizio Tavagnutti)

5-6/6 – CORSO REGIONALE DI FOTOGRAFIA IN GROTTA (Corso di fotografia residenziale da svolgersi presso il rifugio speleologico di Taipana. – Responsabile: Paolo Dori)

18-20/6 – VILLACH (A) – TRIANGOLO DELL’AMICIZIA (Partecipazione all’incontro internazionale tra i gruppi grotte italiani, austriaci e sloveni)

10-11/7 – “..A VEDER LE STELLE” ESCURSIONE SUL GRANMONTE (Escursione di due giorni aperta alla cittadinanza in collaborazione con il gruppo ANA di Monteaperta. – Si raggiungerà il rifugio alpino sul Granmonte dove a mezzanotte tra sabato e domenica al chiaro di luna verranno recitate delle poesie accompagnate dalla musica)

8-15/8 – MOSTRA FOTOGRAFICA PRESSO LA SALA COMUNALE DEL COMUNE DI TAIPANA (Sarà allestita presso il comune di Taipana una mostra fotografica dedicata alle grotte più significative della zona. – In apertura della mostra sarà fatta una serata di proiezioni dedicata alle grotte e agli scorci più suggestivi del comune di Taipana)

21-22/8 – “TRA VELA E CARSO 2010” (Simpatica iniziativa in collaborazione con la Società Nautica Laguna del Villaggio del Pescatore – Vedi programma a parte)

12/9 – ESCURSIONE SUL MONTE SABOTINO (Giro turistico attraverso le gallerie cannoniere del M. Sabotino aperto alla cittadinanza e in collaborazione con l’Azienda agricola Castel San Mauro – Responsabile: Maurizio Tavagnutti)

1-29/10 – CORSO DI SPELEOLOGIA DI 1° LIVELLO (Corso di speleologia da svolgersi assieme agli altri gruppi della provincia di Gorizia)

TRA VELA E CARSO 2010
Nell’arco di due giorni si confronteranno speleologi e velisti in un simpatico scambio di ruoli. Le due società, infatti, hanno deciso di unire le proprie forze per offrire agli appassionati di queste discipline un giusto approccio e soprattutto cercare di creare nei giovani un maggiore interesse verso le pratiche sportive e le conoscenze naturalistiche. La manifestazione denominata provvisoriamente “Tra vela e Carso 2010” si propone, infatti, di promuovere lo sport della vela e la pratica della speleologia verso proprio i più giovani della nostra provincia ma non solo.
La manifestazione si terrà durante un fine settimana di agosto nelle giornate di sabato e domenica con inizio alle ore 10.00 al Villaggio del Pescatore con presentazione dell’ evento, piccola analisi delle condizioni meteomarine e delle principali regole di svolgimento della regata con raccomandazioni di sicurezza preventiva , presentazione in ordine alfabetico delle barche partecipanti con caratteristiche salienti e curiose (es. con nome barca, armatore, principali dimensioni e ospiti imbarcabili.), abbinamento degli equipaggi attraverso estrazione dei nomi degli ospiti alle barche fino a capienza max imbarcabile (es. Milligor ospiti imbarcabili 5, verranno estratti 5 nomi da abbinare) gli estratti si recheranno immediatamente dal responsabile della barca che dovrà essere quindi riconoscibile e presentare l’ equipaggio (successivamente deciderà i ruoli a bordo in funzione delle capacità ed inclinazioni dell’ ospite imbarcato).
Nella giornata di domenica invece, a ruoli invertiti, saranno gli speleologi ad accompagnare, a piccoli gruppi, i partecipanti in una grotta del Carso Goriziano mantenendo le stesse formazioni degli equipaggi del giorno prima. La manifestazione poi si concluderà con le premiazioni presso la “Sala del Conte” in castello a Gorizia.

PROGRAMMA PROVISORIO DELLA MANIFESTAZIONE
Sabato
Ore 12.30 Pranzo (In barca),
Ore 13.30 Rilascio degli ormeggi
Ore 14.30 Partenza della regata
Ore 18.00 Tempo massimo di arrivo
Ore 19.30 In sede – Considerazioni a piacere dei presidenti delle due associazioni organizzatrici con raccomandazioni per la giornata di domenica.
Ore 20.00 Cena in sede Società Nautica Laguna (Villaggio del Pescatore)
Domenica
Ore 09.30 Ritrovo dei partecipanti
Ore 10.00 Presentazione del programma e raccomandazioni
Ore 11.00 Visita guidata a gruppi (gli stessi equipaggi del giorno precedente) di una grotta sul Carso Goriziano.
Ore 13.30 Rinfresco presso l’ingresso della grotta
Ore 15.30 Trasferimento dei partecipanti alla “Sala del Conte” presso il castello di Gorizia
Ore 16.00 Visita del castello
Ore 17.30 Proiezione di audiovisivi riguardanti gli aspetti naturalistici del Carso e la speleologia nonché delle bellezze della nostra costa
Ore 19.00 Premiazioni dei partecipanti con proiezione di foto dell’ evento
Ore 20.00 Saluti e ringraziamenti – Cena buffet per partecipanti.

Tutte le info sul sito del Seppenhofer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *