Torrentismo, trekking, climbing e musica per celebrare la passione per lo sport e la montagna
Sportivi da tutta Italia si ritroveranno a Montefranco, in Valnerina, il primo weekend di aprile per partecipare a “In forra con amore”, l’evento dedicato a Francesco ‘Sorge’ Radicchi, scomparso nove anni fa durante un’escursione di canyoning in Francia.
L’iniziativa, organizzata dal gruppo Zompafossi, di cui Francesco era stato fondatore, si svolgerà dal 5 al 7 aprile e prevede un ricco programma di attività all’aria aperta, tra torrentismo, trekking, climbing e momenti di condivisione e svago.
La manifestazione avrà inizio venerdì 5 aprile alle ore 19:00 con il ritrovo e l’apertura delle iscrizioni presso la Pineta dei Montefranco, seguito da una cena conviviale.
Sabato 6 aprile, alle ore 8:30, ci sarà il ritrovo e le iscrizioni, seguite dalla partenza per Prodo e dal posizionamento di una targa in ricordo di Francesco ‘Sorge’.
Nel pomeriggio, dalle ore 14:30 alle ore 16:00, sono previsti giochi su corda per bambini e, a seguire, l’Assemblea Annuale dei Soci AIC presso la Pineta, con stand gastronomici, cena e musica.
Domenica 7 aprile, infine, si partirà alle ore 8:30 per le forre della zona e per un trekking al Salto del Cieco, con pranzo finale presso la pineta.
L’evento è patrocinato dall’Associazione Italiana Canyoning e coperto dall’assicurazione per tutti i soci AIC in regola con il pagamento della quota sociale 2024.
Il ricavato dello stand gastronomico sarà destinato alla festa del patrono San Bernardino.
“In forra con amore” è un’occasione per celebrare la passione per lo sport e la montagna, ma anche per ricordare Francesco ‘Sorge’, figura amata e stimata nella comunità di Montefranco, dove svolgeva anche il ruolo di consigliere comunale.
L’evento è aperto a tutti, principianti inclusi, purché mossi dal desiderio di vivere esperienze entusiasmanti a contatto con la natura incontaminata della Valnerina.
Per informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 3332186199 – 3290620314 o consultare il sito web dell’AIC
U Sorge era uno degli organizzatori del Raduno Nazionale di Speleologia ‘SpeleoNarnia 2015’, si stava occupando della parte dedicata al Torrentismo, era uno dei più entusiasti collaboratori di quel grande progetto che mi vide protagonista.
Lo conobbi in quella occasione e mi trascinò in questa impresa del Raduno con la sua carica di entusiasmo dirompente.
Un destino tragico se lo portò via pochi mesi prima del Raduno. Meno di un anno dopo fu la volta di Fabrizio Proietti del Gruppo Grotte Pipistrelli CAI Terni, un altro ‘pezzo’ fondamentale di SpeleoNarnia 2015.
A 9 anni di distanza il loro ricordo, la loro passione, la loro forza, sono più vivi che mai.
Andrea Scatolini