Un nuovo ingresso nel sistema di grotte Crnopac
Il 16 agosto 2024, un team di speleologi ha scoperto un nuovo ingresso nel sistema di grotte Crnopac, il più lungo della Croazia e del Carso Dinarico.
La scoperta è avvenuta grazie agli sforzi congiunti della Speleoloska udruga “Estavela” e del SO Velebit & SD Velebit.
Durante l’operazione, il team composto da Lovel Kukuljan, Venio Fabijancic, Dino Grozic e Olga Jerkovic Peric ha esplorato la grotta Vlazna Ma?arica, situata sul versante settentrionale del monte Crnopac.
La grotta, con una profondità di 199 metri e una lunghezza di 580 metri, è stata collegata al sistema di grotte Crnopac, diventando così il sesto ingresso ufficiale.
Questa scoperta è il risultato di una serie di esplorazioni iniziate nel maggio 2023, guidate da Dino Grozic. Durante queste spedizioni, gli speleologi hanno lavorato per allargare una stretta fessura di circa quaranta metri di lunghezza, che ha richiesto quasi un’ora per essere attraversata.
Dopo aver esplorato nuovi condotti, il team è riuscito a collegarsi al sistema principale, ritornando attraverso Vlažna Ma?arica nelle prime ore del mattino.
La grotta Vlažna Ma?arica è stata scoperta nel luglio 2010 da un team misto croato-ungherese.
Da allora, sono state condotte diverse esplorazioni per mappare e allargare le strette fessure alla base della grotta, da cui proveniva una forte corrente d’aria.
Con questa nuova scoperta, la lunghezza totale del sistema di grotte Crnopac potrebbe superare i 63 chilometri, un dato che sarà confermato dopo l’elaborazione dei dati raccolti durante l’ultima esplorazione.
Questo nuovo ingresso rappresenta un importante incentivo per ulteriori ricerche nel più grande sistema speleologico della Croazia.
La scoperta del nuovo ingresso è stata accolta con entusiasmo dalla comunità speleologica, che vede in essa un’opportunità per approfondire la conoscenza del sistema di grotte Crnopac e per promuovere ulteriori esplorazioni.
Fonte e maggiori info: https://www.sv-mihovil.hr/stranice/jamski-sustav-crnopac/24.html