Grazie alla collaborazione con gli scienziati della Crimea
La Repubblica Cecena vedrà a breve l’apertura del primo complesso speleo-turistico del Caucaso Settentrionale.
Si chiamerà “Bukkuzi” e sorgerà nella valle del fiume Sharo-Argun, a 800 metri di altitudine.
Il progetto è reso possibile dalla collaborazione con gli scienziati dell’Università Federale della Crimea, che già in passato hanno sviluppato competenze specifiche nella preparazione di strutture simili.
In particolare, il complesso seguirà il modello già sperimentato nel complesso scientifico e paleontologico “Grotta Tavrida”, situato in Crimea e specializzato nello studio delle cavità carsiche.
L’area che ospiterà “Bukkuzi” è stata oggetto di studi preliminari già 7 anni fa da parte di ricercatori locali e dell’ateneo cecceno, che hanno potuto appurarne il potenziale turistico.
La nuova struttura comprenderà un percorso escursionistico di 1 km che attraverserà una grotta dalla quale sgorgano sorgenti sulfuree dalle proprietà terapeutiche.
L’ambiente circostante presenta caratteristiche uniche, come la presenza di batteri che si nutrono di idrogeno solforato, simili a quelli che popolano i fondali oceanici.
L’apertura del complesso consentirà di valorizzare un’area finora poco accessibile, mostrando ai visitatori un ecosistema straordinario. Il tutto nel rispetto delle norme ambientali, per un turismo sostenibile.
Fonte: https://www.facebook.com/groups/6349040275224765/permalink/6469727596489365/