La Federazione e Scuola Cántabra organizzano un evento educativo imperdibile per gli appassionati di speleologia.
Nel cuore di Arredondo, la sede della biblioteca e della scuola, si terrà un eccezionale fine settimana dedicato alla speleologia e alla geologia il 21 e 22 ottobre.
Il programma inizia sabato mattina alle 10:30 con il Prof. Javier Lario, Cattedratico di Geodinamica Esterna presso l’Universidad Nacional de Educación a Distancia (UNED), il quale parlerà della presenza del Radon nelle grotte e se rappresenti una minaccia per gli speleologi.
Alle 12:00, il Prof. Martín Arriolabengoa dell’Università del País Vasco terrà una straordinaria panoramica sulla formazione delle grotte nel Cantabrico.
Il pomeriggio riprenderà alle 15:00 con la conferenza di Marco Dentz, esperto in idrologia sotterranea e geochimica.
La sua presentazione “Karst: previsione dei flussi d’acqua e trasporto di soluti nei sistemi carsici” promette di essere illuminante.
Per concludere la serie di conferenze, alle 16:30, il Prof. José Ramón Mira Soto terrà un affascinante workshop sull’uso delle tracce d’acqua nelle grotte e cosa possono rivelarci.
Domenica mattina, a partire dalle 10, ci sarà una camminata dalla suggestiva Arredondo al Porto della Sía.
Lì, i partecipanti riceveranno una lezione di geologia in loco dall’esploratore e formatore francese Guy Simonnot, un esperto della geologia della regione di Asón.
Il costo per l’intero weekend, inclusi i pasti del sabato, è di soli 5€. Per partecipare, è possibile effettuare il pagamento sulla Cuenta de la Federación (ES82 2103 7143 8500 3006 2620) indicando il nome e la causale “jornadas geología”.
Le iscrizioni si chiudono il 19 ottobre.