Il sistema carsico Tham Pung Hung – Tham Huai Kun sale al 7° posto tra le grotte più lunghe del paese

Si è conclusa recentemente in Thailandia una spedizione speleologica organizzata nell’ambito del progetto EuroSpeleo della Federazione Speleologica Europea (FSE).

L’area esplorata è stata la provincia di Mae Hong Son, in particolare il distretto di Pang Mapha.

L’obiettivo principale era quello di proseguire le esplorazioni effettuate circa 30 anni fa da speleologi australiani, utilizzando mappe topografiche e satellitari più recenti.

Inizialmente sono state ispezionate doline e depressioni individuate tramite Google Earth sul plateau Nam Lang, senza però ottenere risultati particolarmente rilevanti. Le ricerche su quest’area proseguiranno nelle prossime spedizioni.

Più fruttuose sono state invece le esplorazioni nel sistema Tham Pung Hung – Tham Huai Kun – Tham Pha Daeng Yai.

I collegamenti effettuati tra queste grotte hanno portato il sistema ad una lunghezza totale di 8,6 km, con 3 ingressi e una profondità di 161 metri. Il percorso dall’ingresso a monte fino alla risorgenza è di circa 5 km.

È stata inoltre effettuata una completa risurvey della grotta a valle Tham Huai Kun, mentre rimangono interessanti potenzialità di prosecuzione del sistema.

In parallelo è stata scoperta la grande grotta Tham Pha Daeng Yai, esplorata fino ad una impenetrabile sifone e in seguito collegata al sistema principale.

Ulteriori informazioni sulla spedizione sono disponibili sul sito FSE: https://www.eurospeleo.eu/wp-content/uploads/2023/08/ES_2022-11_NEUA_Thailand_Report.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *